Si è concluso il progetto “AVIS, Scuola e Società”, l’iniziativa che ha coinvolto numerose scuole calabresi con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani i valori del dono, della solidarietà e del rispetto per la vita.
“Siamo molto soddisfati – ha dichiarato il presidente di AVIS Calabria, Franco Rizzuti – della partecipazione e dell'entusiasmo registrati. L’interesse dei ragazzi per temi così fondamentali è un segnale concreto di speranza per il futuro della nostra società e della nostra Terra.”
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Fondi Accordi di Programma 2022/2024), è stato ideato e realizzato dalla straordinaria squadra AVIS guidata dal presidente Rizzuti, insieme alla referente scuola, Katiuscia Mastroianni e agli esperti Francesco Broso e Francesco Parrottino dello studio PARROTSSS, che ha messo in campo strumenti tecnologici e linguaggi digitali per coinvolgere i giovani in maniera innovativa ed efficace.
Nell'ambito del progetto sono stati realizzati video animati in 2D, pensati per i bambini ed un’esperienza immersiva in realtà virtuale con visori 3D, dedicata agli studenti delle scuole superiori.
Entrambi i prodotti hanno raccontato il valore dell’acqua e del sangue – definiti “i due fluidi magici della vita” – come simboli del rispetto per l’ambiente e della solidarietà umana. “Abbiamo calibrato il messaggio per fasce d’età diverse – spiegano gli autori – con l’obiettivo comune di dimostrare che la tecnologia può aiutare a capire il mondo, non solo a distrarsi da esso”.
Il video e i lavori realizzati dai ragazzi sono stati diffusi anche tramite i canali social di AVIS Calabria. Fondamentale è stato il ruolo dei formatori, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso educativo.
L'auspicio è quello di continuare a rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole e mondo del volontariato, per costruire una società più consapevole, responsabile e attenta al bene comune.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736