
L’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina-Soveria Simeri comunica con soddisfazione l’approvazione del progetto educativo “Il Coraggio di Giuditta” da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Scuole 2025 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.
Il progetto nasce da un’idea dell’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina che ne ha definito l’impianto culturale e metodologico, ed è stato costruito in sinergia con la Società di Produzione Mediano Srl. La direzione scientifica è affidata a Emanuele Bertucci, che coordinerà il percorso formativo e curerà l’impostazione pedagogica e audiovisiva delle attività.
L’iniziativa coinvolgerà gli studenti degli Istituti Comprensivi di Sellia Marina, Soveria Simeri e Sersale e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della legalità attraverso il linguaggio cinematografico e audiovisivo, con un’attenzione particolare alla figura storica di Giuditta Levato. Il programma prevede laboratori pratici, momenti di didattica frontale, cineforum e la realizzazione di un cortometraggio che sarà presentato in una proiezione pubblica aperta alla comunità locale.
“L’educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo rappresenta uno strumento fondamentale per formare cittadini consapevoli e critici, capaci di interpretare la realtà che li circonda e di contribuire in modo attivo alla costruzione di una società più giusta e inclusiva. Con il progetto ‘Il Coraggio di Giuditta’ intendiamo offrire agli studenti un’esperienza educativa innovativa che unisca memoria storica e creatività, promuovendo valori di legalità e partecipazione civica”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico Angelo Gagliardi.
Il progetto, realizzato in rete con l'Istituto Comprensivo "G. Bianco - C. Alvaro" di Sersale-Petrona', si avvale della collaborazione, oltre che della Mediano Srl, di partner qualificati come la Scuola Cinematografica della Calabria, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il Comune di Sellia Marina e il CO.RE.COM e prevede la partecipazione al Tropea Film Festival, dove il cortometraggio realizzato dagli studenti sarà presentato all’interno del programma ufficiale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797