"Atteso che la popolazione di Belcastro è composta da una percentuale di anziani oltre i 65 anni per circa il 50% e considerato che il territorio comunale è privo di copertura sanitaria perché resta scoperta soprattutto
“emergenza” nelle ore notturne nei prefestivi e festivi e che in particolare la chiusura oramai cronica e a singhiozzo della postazione di continuita' assistenziale medica e che la postazione 118 Suem più vicina è sita nel comune di Sersale, la stessa non risulta medicalizzata" il sindaco "ordina ai cittadini del comune di Belcastro di evitare di contrarre qualsiasi malattia e patologia che necessiti un intervento medico soprattutto d'urgenza".
Un'ordinanza emessa da Antonio Torchia "visto che il pronto soccorso di più vicino si trova presso l'ospedale “Pugliese” di Catanzaro e dista a 45 km di distanza. Preso atto dei limiti di velocità imposti sulla SP 5 e 4 di 30 km/h per raggiungere Catanzaro".
E ancora. Il sindaco ha "ordinato" "di assumere comportamenti che non mettano a rischio la salute, evitando qualsiasi incidente anche domestico e pertanto è opportuno non uscire troppo spesso o viaggiare o fare sport, restando invece il maggior tempo possibile a riposo. I contravventori saranno puniti attraverso forme di trasporto forzato presso l'ospedale di Belcolle e/o con sanzioni pecuniarie commisurate alla gravità della malattia o patologia contratta". Un'ordinanza che avrà durata fino sino alla completa copertura giornaliera della postazione di continuita' assistenziale "che avverso la presente ordinanza può essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Catanzaro, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente atto all'Albo Pretorio di questo comune, oppure in via alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente atto all’albo Pretorio di questo comune"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736