Bocciato il corso di Scienze della formazione primaria all’UMG, Corapi: “Dove sono i politici?”
Giuseppe Corapi
08 agosto 2025 10:46“Da presidente del gruppo "I quartieri catanzaresi", non posso non esprimere tutta la mia amarezza e la mia rabbia per l'ennesimo duro colpo inferto alla nostra città, stavolta a discapito della nostra università.
La bocciatura del corso di Scienze della formazione primaria da parte dell'Anvur è una notizia gravissima. Non si tratta di un semplice corso, ma di un'opportunità di crescita e di sviluppo per il nostro territorio, un'occasione d'oro per centinaia di giovani che sognano di diventare insegnanti e che ora saranno costretti a cercare fortuna altrove.
E mentre l'Università "Magna Graecia" cerca di difendersi, mi chiedo dove siano i nostri politici. Dove sono i rappresentanti istituzionali che dovrebbero battersi per Catanzaro? Ancora una volta, in un momento cruciale, il silenzio è assordante afferma Giuseppe Corapi presidente del gruppo I quartieri Catanzaresi. Nessuno ha alzato la voce per tutelare gli interessi della nostra città e della nostra università. È inaccettabile che ogni volta che si presenta un'opportunità, Catanzaro debba fare i conti con ostacoli burocratici o, peggio, con il disinteresse di chi dovrebbe tutelarci.
Questo ennesimo fallimento dimostra che, purtroppo, chi ci rappresenta non è in grado di fare rete e di difendere con forza le nostre eccellenze. Come associazione, continueremo a vigilare e a denunciare queste mancanze, perché i nostri giovani e la nostra città meritano molto di più. È ora che i nostri politici si sveglino e inizino a lavorare seriamente per il futuro di Catanzaro.
Non ci interessano le elezioni politiche se i risultati di chi ci rappresenta sono questi: svuotare una città delle sue opportunità. Il nostro unico interesse è che Catanzaro possa finalmente smettere di perdere terreno e di vedere i suoi talenti fuggire altrove”
Lo scrive Giuseppe Corapi, presidente del gruppo "I quartieri catanzaresi" e membro del movimento politico "Nuova Genesi"