Bonus Sud, al via la presentazione delle domande all'Inps

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bonus Sud, al via la presentazione delle domande all'Inps
Il logo Inps
  03 agosto 2019 22:07

"Il Bonus Sud può ripartire, è possibile inviare le domande telematiche per le assunzioni del 2019".. A pochi giorni dalla pubblicazione del Decreto Anpal che ha recepito il decreto crescita in merito all'Incentivo Occupazione Sviluppo Sud, lo rende noto la Fondazione studi Consulenti del lavoro di Reggio Calabria. In effetti, l'Inps ha fornito le istruzioni per la fruizione di questo bonus confermando definitivamente le agevolazioni anche per le assunzioni avvenute dal primo gennaio al 30 aprile 2019. Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato la circolare n.13/19 contenente una serie di "pratiche che possono agevolare la comprensione dei numerosi provvedimenti introdotti con la manovra finanziaria del 2019 per incentivare l'avvio di nuovi rapporti di lavoro nelle regioni del Mezzogiorno. Nel documento sono contenute indicazioni sui destinatari della misura, sulla procedura e le tempistiche di richiesta e concessione, oltre ai chiarimenti sulla cumulabilità con altri bonus occupazionali, con particolare riferimento all'apprendistato di mestiere".

Nel documento "l’istituto precisa che possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano lavoratori disoccupati. L’agevolazione opera esclusivamente per i datori di lavoro, privati e liberi professionisti, per assunzioni nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna. I datori di lavoro - prima di compensare i contributi previdenziali in F24, sia arretrati che successivi - dovranno compilare e inoltrare all’Inps una domanda telematica preliminare, denominata “IOSS” e disponibile all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”, per conoscere con certezza la residua disponibilità delle risorse. Se le verifiche dell’Inps hanno avuto esito positivo, il datore di lavoro ha 10 giorni di calendario per comunicare, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore".

Banner

E il countdown può scattare perché "nei primi dieci giorni dalla data della circolare, tutte le richieste saranno elaborate contemporaneamente, mentre per le assunzioni e trasformazioni fino al 15 luglio, varrà l'ordine cronologico di decorrenza del contratto di lavoro, per i rapporti di lavoro successivi si seguirà l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Info dai Consulenti del lavoro".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner