Bova: "Catanzaro è ancora per il 2025 considerata tra le spiagge più belle d’Italia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bova: "Catanzaro è ancora per il 2025 considerata tra le spiagge più belle d’Italia"
Elena Bova
  14 maggio 2025 19:42

di ELENA BOVA*

Il riconoscimento di città Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo è una bella notizia il cui merito va all’Amministrazione Comunale ed alla Vicesindaca Giusi Iemma che con la delega alle politiche del mare ha tenacemente lavorato all’ottenimento di questo risultato. La città è stata nuovamente premiata per aver saputo tutelare e valorizzare la sua fondamentale risorsa ambientale, il mare, le sue spiagge e la sua costa, superando piccole e grandi criticità che si erano accumulate negli anni svilendo il suo essere città di mare. Oggi possiamo dire con orgoglio di esserlo, di saperlo apprezzare il mare, amarlo e curarlo come si deve fare con la bellezza e di avere contribuito come cittadini al rispetto ed alla diffusione della cultura ambientalista. Il nostro mare lo abbiamo già strenuamente difeso con l’opposizione dura, intransigente, che come Italia Nostra, l’Amministrazione di Catanzaro e quelle dei Comuni della costa abbiamo esercitato per impedire la realizzazione di un mega parco eolico offshore. Un primo grande risultato lo abbiamo ottenuto con le puntuali osservazioni critiche avanzate da noi e da molti Comuni fino al successivo pronunciamento negativo del Ministero dell’Ambiente che per ora ha bloccato tutto.

Banner

 La cultura della sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale sono fondamento del sentimento di appartenenza dei cittadini alla risorsa mare assieme alle buone amministrazioni che le sanno promuovere.

Banner

Anche noi speriamo di fare la nostra parte avendo partecipato, avvalendoci delle competenze scientifiche del Giuseppe Caruso noto botanico Catanzarese e del geologo Fabio Procopio, all’Avviso Pubblico Regionale per “promuovere azioni di tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione delle infrastrutture verdi, quali il sistema dunale di Giovino lungo la costa di Catanzaro”.

Banner

*Presidente Italia Nostra Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner