









È partito da Reggio Calabria il tour di Calabria in Sviluppo – Il Roadshow, il progetto itinerante promosso dalla Fondazione Mask ITS Academy, in collaborazione con Confindustria Reggio Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di San Ferdinando e con il partner strategico Gruppo Stratego Società Benefit. Le prime due tappe, ospitate dal Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e dal Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni / Fermi”, hanno coinvolto complessivamente 80 studenti delle classi quinte in un’intensa esperienza di orientamento e co-progettazione.
Nel corso delle due giornate i ragazzi, affiancati da tre coach del Gruppo Stratego, hanno lavorato su attività di project work e analisi SWOT, divisi in due challenge dedicate alla scuola e all’ITS Mask, su proposta dei dirigenti scolastici e del direttore della Fondazione. Cinque squadre nella prima giornata e quattro nella seconda si sono confrontate su punti di forza, criticità e opportunità, mettendosi in discussione e sperimentando strumenti concreti di analisi e progettazione. Al termine delle attività sono stati selezionati 20 studenti – 10 per ciascuna giornata – che accederanno all’evento conclusivo previsto tra aprile e maggio a San Ferdinando. Attenti, partecipi e motivati, i giovani hanno affrontato due giornate intense di lavoro, dimostrando curiosità e capacità di mettersi in gioco in un contesto che unisce formazione e mondo del lavoro.
«Abbiamo dialogato con gli studenti per far comprendere cosa siano gli ITS e quanto possano favorire un ingresso rapido e qualificato nel mondo del lavoro – evidenzia Domenico Napoli, direttore generale della Fondazione Mask ITS Academy –. I ragazzi hanno ancora poche informazioni su queste opportunità e su questo dovremo continuare a lavorare: l’obiettivo è accompagnarli verso un’occupazione già preparati, mettendoli in contatto diretto con le aziende, che in questa formula hanno la possibilità di conoscerli e farsi conoscere».
«Siamo grati alla Fondazione Mask per essersi inserita in un percorso di orientamento a favore dei nostri giovani – afferma Maria Rosa Monterosso, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” –. I ragazzi hanno bisogno di scoprire cosa fare “da grandi” ed è fondamentale che possano conoscere le opportunità del proprio territorio: troppo spesso lasciano la Calabria perché non ne conoscono le potenzialità».
«La Fondazione Mask è sempre all’avanguardia nelle proposte dedicate alla formazione – sottolinea Anna Maria Cama, dirigente scolastico del Polo Tecnico Professionale Righi-Boccioni / Fermi, – il nostro istituto ha più vocazioni ma i ragazzi sono accomunati dalla volontà di mettersi alla prova e avvicinarsi al mondo del lavoro: l’ITS rappresenta per loro un’opportunità concreta e perfettamente in linea con questo percorso».
Il Roadshow proseguirà ora con le prossime tappe previste a San Ferdinando, all’Istituto Omnicomprensivo “Bruno-Vinci” e all’Istituto “Nicola Pizi”, per poi tornare a Reggio Calabria all’Istituto Tecnico Economico “Piria-Ferraris / Da Empoli” e all’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”.
Il percorso culminerà tra aprile e maggio con un evento finale a San Ferdinando: una due giorni di hackathon durante la quale i team selezionati si confronteranno su sfide progettuali lanciate da aziende del territorio, sotto la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Mask.
Elemento centrale dell’iniziativa sarà anche la produzione di contenuti audiovisivi che confluiranno in un docu-film dedicato, pensato per raccontare una Calabria giovane, dinamica e capace di costruire connessioni tra formazione e impresa.
Progetto approvato con Decreto dirigenziale n. 13607 del 26/09/2025 e cofinanziato dal Fondo di Coesione 2013–2017 dell’Unione Europea, dal MIM(M) e dal Programma Regionale 2021–2027 della Regione Calabria – Dipartimento Lavoro, Imprese e Aree Produttive.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797