Calabria zona rossa. Le scuole dal 7 aprile: in presenza asili, elementari e prima media. Il resto in Dad

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Calabria zona rossa. Le scuole dal 7 aprile: in presenza asili, elementari e prima media. Il resto in Dad

  02 aprile 2021 19:54

di GABRIELE RUBINO

La Calabria resterà zona rossa almeno fino al prossimo 13 aprile, ma forse non cambierà colore almeno fino al 20 (LEGGI QUI). Dopo le festività di Pasqua, dove sono previste misure uniformi sull'intero territorio nazionale,  a partire da mercoledì 7  si applicherà il decreto approvato dal Consiglio dei ministri in settimana e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° aprile. Il provvedimento proroga la quasi totalità delle precedenti misure. Ci sono però importanti novità.

Banner

Su tutte quelle della scuola, infatti anche in zona rossa la didattica si svolgerà comunque in presenza agli asili nido, elementari e prima media. La regola non è derogabile dai presidenti delle regioni, tranne nei casi "di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. I provvedimenti di deroga sono motivatamente adottati sentite le competenti autorità sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità, anche con riferimento alla possibilità di limitarne l'applicazione a specifiche aree del territorio". Questi dovranno essere i capisaldi di eventuali ordinanze di chiusura a livello locale.

Banner

Nel resto delle classi e istituti, se in zona rossa, scatta la Dad, se invece in zona arancione seconda e terza media svolgeranno la didattica in presenza, e nelle superiore dovrà essere garantita una percentuale minima del 50% e una massima del 75%. In Calabria quindi almeno fino al 13 aprile la situazione sarà la seguente: in presenza asili, elementari e prima media, per il resto scatta la didattica a distanza. 

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner