Campagna antincendi, Gallo: "Diminuzione di oltre il 50 percento dei roghi boschivi e 69 segnalazioni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Campagna antincendi, Gallo: "Diminuzione di oltre il 50 percento dei roghi boschivi e 69 segnalazioni"

  21 agosto 2023 14:12

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Stando ai numeri aggiornati si registra una diminuzione di oltre il 50 per cento degli incendi boschivi rispetto al 2022 e maggiormente rispetto al 2021, annus horribilis”.

Banner

Ad affermarlo è questa mattina Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura, risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria, alla cittadella regionale per fare il punto sulla campagna antincendi e sistema di prevenzione messo in campo dalla Regione insieme al capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il direttore della Protezione Civile Calabria, Domenico Costarella.

Banner

Banner

“La prevenzione è fondamentale soprattutto nella regione come la nostra. In molte aree della Calabria abbiamo difficoltà ad allestire squadre antincendi ma vogliamo essere l’amministrazione insieme a Calabria verde a voler rilanciare un settore storicamente importante con ben 600mila ettari di bosco”.

Poi dice: “La politica della tolleranza zero penso sia stata una svolta voluta dal presidente Occhiuto grazie al coinvolgimento dei nostri forestali che ricevono premialità sulla prevenzione, alle associazioni di volontariato, ai cacciatori che sono diventati attori nella prevenzione, alla convenzione rinnovata con i vigili del fuoco, i carabinieri forestali e la sinergia tra protezione civile e Calabria verde e non ultimo l’utilizzazione dei droni in grado di individuare ad oggi 69 incendiari che saranno condannati con reato  di incendio colposo e/o doloso”.

Dal canto suo il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio sostiene che si tratta “di un’esperienza importante perché mette insieme la tecnologia consolidata dei droni con le sale operative le forze dell’ordine, insomma, tecnologia e procedure”.

E osserva: “Il tema della manutenzione riguarda tutto il ciclo della protezione civile. Parleremo a breve delle piogge autunnali, è un tema nazionale”.

E infine, il direttore della Protezione Civile Calabria, Domenico Costarella ribadisce: “Al momento registriamo una riduzione del 52% degli incendi boschivi e 69 segnalazioni di incendiari. Il drone è una componente della campagna perché fa deterrenza e prevenzione nell’emergenza ma è chiaro che vanno fatte tante cose tra cui il pattugliamento da terra”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner