Di questo e di altre criticità legate all'isola pedonale si parlerà nella puntata odierna di Catanzaro Capitale
31 ottobre 2022 15:12di STEFANIA PAPALEO
Il cartello c'è. I pass pure. Ma di quella Ztl (Zona a traffico limitato) già da anni vigente in via Santa Maria del Mezzogiorno, la strada che finisce nella piazzetta del Pianicello, nel centro storico di Catanzaro, nessuno sembra avere rispetto. Nè i vigili urbani sembrano quasi esserne a conoscenza, dal momento che finora gli unici verbali elevati sono stati fatti "a chiamata".
Così quotidianamente accade che i residenti provvisti di pass siano costretti a girare per ore in cerca di un parcheggio di fortuna in qualsiasi angolo della città, mentre la Ztl viene presa d'assalto da automobili rigorosamente sprovvisti di autorizzazione.
Il tutto, peraltro, nel perimetro della movida, dove i fine settimana la notte, fortunatamente, si popola di giovani, così creando un movimento da tutti auspicato da sempre e che, tuttavia, senza una regolamentazione corretta, rischia di finire fuori controllo proprio alla stregua di quanto accaduto nel corso degli anni nel quartiere Lido.
Ecco perchè noi "suoniamo la sveglia" a chi ha il compito di assumere i dovuti provvedimenti, al fine di garantire un operato corretto da parte di chi è chiamato a vigilare ovunque in città e non sempre nelle stesse zone che appaiono quasi assediate da multe e fischietti, al contrario delle "zone franche" dove ciascun cittadino si sente in diritto di violare regole e ordinanze, in assenza dei dovuti controlli.
Di questo e di altre criticità legate all'isola pedonale, istituita il sabato per sole due ore, si parlerà anche nella puntata odierna di Catanzaro Capitale (LEGGI QUI).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736