Capellupo: “Occhiuto inaugura Cardiochirurgia a Cosenza il giorno prima delle elezioni”
Vincenzo Capellupo
03 ottobre 2025 18:22“L’inaugurazione del nuovo reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza, celebrata oggi come un "salto di civiltà” con macchinari d’avanguardia ed equipe di eccellenza, deve essere accolta con serio spirito critico.
La vicenda del furto a Catanzaro dei posti di cardiochirurgia per spostarli a Cosenza a botte di decreti dell'ex presidente e commissario Occhiuto è ormai nota anche alle pietre di questa regione. Uno scandalo unico in tutta italia. Ma al peggio non c'è mai fine.
Oggi Occhiuto ha fatto una inaugurazione farsa a Cosenza dall'esclusivo sapore elettorale. È, infatti, lecito domandarsi se i reparti inaugurati siano realmente pronti e funzionanti o se, al contrario, l’apertura di oggi resti un atto simbolico ed elettorale destinato a lasciare spazi inattivi per settimane o mesi, a causa della mancanza di personale, del ritardo nelle forniture o di locali non ancora forse nemmeno collaudati.
Inaugurare alla vigilia della chiusura della campagna elettorale rischia di piegare un tema delicatissimo come la salute dei cittadini a logiche di consenso. In continuità con i 4 anni di Occhiuto.
Per questo chiedo con forza che vengano resi pubblici e accessibili: i verbali di collaudo dei locali, i contratti operativi di medici e infermieri, lo stato delle forniture con relative date di consegna e installazione
È inaccettabile che la sanità venga trasformata in un palcoscenico elettorale: ciò che serve è serietà, trasparenza e rispetto per i malati e per chi ogni giorno lavora negli ospedali. Catanzaresi e calabresi voltate questa brutta pagina della Calabria”.
Lo afferma in una nota il consigliere del comune di Catanzaro Vincenzo Capellupo.