
“Sarà un concerto in cui ‘ni scialamo’ (cidivertiremo, ndr). Ci sarà un momento introspettivo, ma sarà un concerto all’insegna del divertimento”. Con queste parole il cantautore cosentino Dario Brunori ha presentato la sua performance al concerto di Capodanno in piazza dei Bruzi a Cosenza. Alla conferenza stampa ha partecipato il sindaco Franz Caruso, con la consigliera delegata alla Cultura Antonietta Cozza, Brunori con la referente comunicazione Picicca, Ester Apa, e Francesco Russo che sarà sul palco a presentare il concerto di Capodanno. Brunori, dopo il successo ottenuto all’ultimo Festival di Sanremo e dopo oltre quindici anni di carriera, numerosi successi discografici e altrettanti tour sold out nei club, teatri, palasport e arene, è tra i più apprezzati artisti della scena cantautorale contemporanea, spiccando per la sua inconfondibile profondità e ironia, unite ad una poetica capace di trasformare la quotidianità in pura emozione.
Dopo la partecipazione da protagonista al 75esimo Festival di Sanremo con il brano certificato Oro “L’albero delle noci” (podio finale e Premio Bardotti per il Miglior Testo), la pubblicazione per Island Records dell’omonimo album in dieci tracce già Disco d’Oro, e la traversata live a colpi di sold out sui palchi dei palasport italiani, Brunori Sas ha portato il suo mondo di cantautore sul palco del Circo Massimo di Roma (18 giugno) e all’Arena di Verona (3 ottobre) per gli speciali appuntamenti Live con Orchestra, prodotti da Vivo Concerti. “Siamo orgogliosissimi - ha detto il sindaco - di avere qui Dario Brunori perché rappresenta la cosentinita’ intesa come insieme dei valori che lui rappresenta come uomo e non solo come artista. Il nostro slogan sarà “Dario incanta Cosenza”. Brunori dopo il Circo Massimo e Arena di Verona sta pensando a un concerto tutto suo “accompagnato dall’Orchestra sinfonica brutia”.
“Il mio percorso - ha aggiunto Brunori nel corso della conferenza stampa - è stato un percorso personale e ideale di una carriera che parte dal 2009 che comprende la fatica e la gioia che significa averlo ottenuto con il tempo giusto. Certo ci vuole più tempo e più fatica ma adesso tornare a casa significa rinascere. Adesso è difficile anche fare la spesa perché mi fermano ma pure questo è bello. Questo è il mio motore. Sono un fautore del donare in silenzio però a volte è necessario parlare. Quindi è bello come chiusura di un anno, ma anche come apertura di un nuovo anno con un augurio speciale. Spero che le istituzioni siano accanto alle associazioni che si occupano dei più deboli”. Brunori con la sua ironia ha spiegato anche l’importanza di unire la cultura e la musica al sostegno delle persone più fragili”.
Il sindaco ha rassicurato che sarà un “Capodanno basato sulla cosentinita’ perché oltre a Dario si esibiranno altri artisti cosentini. L’obiettivo di questo evento è quello di trascinare nel mondo dello spettacolo la solidarietà perché Cosenza è una città solidale”. Ester Apa ha illustrato i dettagli del progetto di inclusione sociale che “comprende” anche il concerto in piazza. Infatti, il cantautore ha deciso di devolvere il suo cachet personale a favore di cinque associazioni di volontariato della città che da anni rappresentano un presidio di solidarietà e inclusione nella città di Cosenza. Le associazioni, coinvolte nel progetto, sono “Gli altri siamo noi”; “L’Arca di Noe’”; “La Spiga”; “San Pancrazio”; “La Terra di Piero”. Per la delegata alla Cultura, Antonietta Cozza, “non poteva esserci Capodanno migliore con Dario Brunori. Stiamo scoprendo con il nostro sindaco la bellezza carsica della nostra città”. Il sindaco, rispondendo a una domanda dei giornalisti, ha spiegato che per i costi complessivi del concerto di Capodanno “si spera di rimanere nel costo di 360mila euro in totale come lo scorso anno”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797