Capodanno Rai a Catanzaro, Morelli (FSP Polizia di Stato): “Impeccabile l’organizzazione della sicurezza”
01 gennaio 2026 17:29Il Segretario Generale Provinciale del Sindacato FSP Polizia di Stato, Rocco Morelli, esprime una valutazione fortemente positiva sull’esito del Capodanno Rai “L’Anno che Verrà”, svoltosi nel quartiere Lido di Catanzaro, evento che ha proiettato il capoluogo di regione su un palcoscenico nazionale, restituendo un’immagine moderna, organizzata e sicura della città.
“Il successo dell’evento Rai di Capodanno rappresenta un risultato storico per Catanzaro e per l’intera Calabria. Una manifestazione di tale rilevanza nazionale ha dimostrato come, quando la macchina organizzativa e quella della sicurezza operano in modo sinergico e responsabile, il territorio è pienamente in grado di affrontare e superare sfide complesse, garantendo ai cittadini il diritto di vivere momenti di festa in assoluta serenità”.
Secondo il Segretario provinciale FSP, l’elemento determinante dell’intero evento è stato l’impianto organizzativo della sicurezza, pianificato con rigore e lungimiranza, che ha consentito la gestione di migliaia di presenze senza che si verificasse il minimo imprevisto, confermando l’elevato livello di professionalità delle Forze dell’Ordine impiegate.
“La macchina della sicurezza ha rappresentato il perno centrale dell’organizzazione generale dell’evento. Un sistema eccellente, costruito con competenza e visione strategica, che ha permesso a ogni operatore, della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia, di lavorare con la massima funzionalità ed efficacia”.
Un riconoscimento particolare viene rivolto ai vertici istituzionali della sicurezza pubblica.
“È doveroso dare atto al Questore di Catanzaro, Giuseppe Linares, Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, che in piena e costante sinergia con il Prefetto Castrese De Rosa ha tracciato le linee cardine di un modello organizzativo di assoluta eccellenza. Una direzione chiara e autorevole che ha consentito a tutti i colleghi di operare in un contesto di coordinamento, responsabilità e alto senso dello Stato”.
Infine, il Segretario Generale Provinciale FSP Polizia di Stato pone l’accento sul valore umano e professionale del personale impegnato nei servizi di ordine e sicurezza pubblica.
“Dietro il successo di questo evento vi sono donne e uomini in divisa che, con sacrificio, professionalità e spirito di servizio, hanno garantito ordine pubblico e sicurezza. A loro va il plauso del Sindacato FSP Polizia di Stato, perché hanno dimostrato ancora una volta che la sicurezza è un bene primario e un pilastro fondamentale della convivenza civile”.
L’evento di Capodanno Rai 2026 resterà nella storia del capoluogo di regione non solo per l’importante ritorno d’immagine a livello nazionale, ma anche come esempio concreto di buona gestione della sicurezza pubblica, fondata su coordinamento istituzionale, professionalità operativa e dedizione degli Operatori.
Segui La Nuova Calabria sui social