Carceri, nuovi rinforzi in Calabria: il piano di assegnazione personale della Polizia Penitenziaria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Carceri, nuovi rinforzi in Calabria: il piano di assegnazione personale della Polizia Penitenziaria
Walter Campagna
  24 gennaio 2025 18:10

“Apprendiamo con piacere come nell’ambito dei vari interventi di potenziamento degli organici messi in atto dal Governo, anche il carcere di Catanzaro, unitamente ad altri Istituti Penitenziari della nostra Regione come Vibo e Crotone, sianodestinatari di un nuovo piano di assegnazione di personale di Polizia penitenziaria”.

Lo afferma il delegato regionale dell’Unione Sindacati Polizia Penitenziaria, Dr. Walter Campagna.

Banner

“Per la verità, anche se ancora non sufficienti a colmare le gravi criticità degli Istituti e più in generale di un settoreduramente flagellato dai tagli del Decreto legislativo n.95/2017, meglio conosciuto come “Legge Madia”, che ha portato nel corso degli anni ad una drastica riduzione degli organici del Corpo di Polizia Penitenziaria;

Banner

oggi non possiamo non ringraziare e riconoscere l’impegno del Sottosegretario alla Giustizia Andrea DEL MASTRO e del Sottosegretario all’Interno Wanda FERRO, che sin dal loro insediamento hanno dimostrato con i fatti, impegno e concretezzaverso questo settore.

Banner

Non solo in ambito di edilizia penitenziaria, con lo stanziamento di consistenti fondi per la costruzione e ristrutturazione delle caserme agenti, ma anche e soprattutto per le politiche volte al risanamento degli organici del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Infatti, dopo l’imminente conclusione del 184° corso che vedrà l’immissione di 1327 nuovi agenti in servizio, altri 2568 agenti si accingono a frequentare il 185° corso, ed ulteriori 3246unità sono in corso di reclutamento. Cci lascia ben sperare per il futuro.

Pertanto, dopo l’annunciato incremento di agenti, che rappresenta senza dubbio un importante supporto operativo all’attività degli Istituti Penitenziari di Catanzaro, Vibo e Crotone;auspichiamo che ulteriori assegnazioni di personale, possano colmare le gravi carenze registrate nel corso degli anni negliIstituti della Regione, grazie anche alla legge Madia”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner