Cardiologia di genere, se ne parlerà al IV Congresso dell'Alto Tirreno Cosentino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cardiologia di genere, se ne parlerà al IV Congresso dell'Alto Tirreno Cosentino

  09 ottobre 2024 14:57

Torna anche quest’anno, sul tirreno cosentino - Auditorium del Complesso S. Agostino a Paola - l’appuntamento, il Congresso di Cardiologia Alto Tirreno Cosentino, promosso dalla dr.ssa Maria Teresa Manes – Direttore UOC UTIC Cardiologia Ospedale Spoke di Paola con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza concesso dal Direttore Generale ?????????????? ????????????????.

Giunto quest’ anno alla IV edizione, il simposio, che si svolgerà i prossimi 11 e 12 ottobre - sarà focalizzato sulla cardiologia di genere: le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e in tutti i paesi occidentale e si manifestano nelle donne, con una sintomatologia diversa rispetto agli uomini.

Banner

Da qui l’esigenza di gestire le malattie cardiovascolari nelle donne in maniera personalizzata, tenendo in debito conto le differenze biologico-ormonali che possono fortemente influenzare sia i quadri clinici sia la risposta stessa alle terapie Farmacologiche.

Banner

“E’ stato dimostrato - ha sottolineato la dr.ssa Manes – che gli ormoni sessuali femminili condizionano le proprietà elettriche del miocardio, ma, purtroppo “per i problemi di cuore” le terapie tradizionali, in molti casi sono ancora standardizzate sul corpo degli uomini”.

Banner

L’esigenza di richiamare l’attenzione delle donne sulla diagnosi precoce e sulla prevenzione delle cardiopatie nasce dalla percentuale di mortalità per patologie cardiache: nei maschi si è abbassata al 40%, nelle donne resta ancora molto alta.

“In queste giornate congressuali – ha evidenziato la Manes – si vuole evidenziare non solo il rapporto tra genere femminile e patologia cardiovascolare, ma anche altre importanti problematiche quali le strategie terapeutiche finalizzate alla riduzione del rischio cardiovascolare e al trattamento dello scompenso cardiaco”.

Il Congresso che si articolerà, nelle due giornate, in dodici sessioni tematiche, si concluderà con una Tavola rotonda dal titolo “Idee a confronto tra Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e Università”, alla quale parteciperanno tra gli altri i proff.: Sebastiano Andò, Marcello Maggiolini e Gianluigi Greco e il Direttore Generale dell’Asp di Cosenza, Antonio Graziano.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner