Carte d’identità cartacee: valide solo fino al 3 agosto 2026
06 novembre 2025 13:19L’Amministrazione comunale di Catanzaro informa la cittadinanza che, in base alle nuove disposizioni del Ministero dell’Interno, tutte le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo cesseranno di essere valide a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
La misura si inserisce nel percorso di transizione verso la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che garantisce standard di sicurezza più elevati e risponde pienamente alle norme europee previste dal Regolamento (UE) n. 1157/2019. Di conseguenza, dopo il 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata né sul territorio nazionale né per l’espatrio. Il rilascio del formato cartaceo rimarrà possibile solo in casi eccezionali e documentati e, anche in tali circostanze, il documento riporterà comunque la scadenza del 3 agosto 2026.
Si invitano pertanto i cittadini in possesso del documento cartaceo a provvedere per tempo alla sua sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica, in modo da evitare disagi e garantire la continuità dell’uso del documento di riconoscimento. Per il rilascio della CIE è richiesto il possesso di una fototessera aggiornata, della precedente carta d’identità e della tessera sanitaria. Il contributo previsto per l’emissione è pari a 21,94 € ed è pagabile allo sportello tramite POS.
Questa transizione rappresenta un passaggio importante per adeguarsi alle normative europee, aumentare i livelli di sicurezza e semplificare l’accesso ai servizi digitali.
Segui La Nuova Calabria sui social