Nella mattinata del 29 aprile circa 100 alunne e alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Rocca di Neto dei plessi di Casabona hanno incontrato insieme ai loro insegnanti, presso la sala consiliare del Comune, il Comandante della locale Stazione Carabinieri, Mar.Ord. Gianluca Lumare, e il Comandante della Compagnia di Crotone, Magg. Rossella Pozzebon.
L’incontro, vissuto in un’atmosfera molto diretta e informale, ha trattato il tema della legalità negli aspetti più vicini ai ragazzi, iniziando da bullismo e cyberbullismo, passando per l’utilizzo di internet e dei social con le insidie e i pericoli che possono comportare insieme ai vantaggi, giungendo al tema della legalità in senso stretto, con i concetti di responsabilità penale, civile e del rispetto delle regole per garantire la convivenza e i diritti di ciascuno.
Gli alunni hanno partecipato con interesse ed entusiasmo, esprimendo la loro curiosità con domande ed esempi.
L’incontro è proseguito, per le classi quarte e quinte della scuola primaria, con la visita alla locale Stazione, dove gli alunni hanno posto domande soprattutto relative al ruolo e al servizio svolto dai Carabinieri.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736