Una svolta importante per l’identità culturale della Calabria arriva dal Consiglio Regionale, che ha approvato la mozione n. 116 per il riconoscimento ufficiale di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore come figura simbolo della regione. Una decisione accolta con entusiasmo dal sindaco di Squillace, Enzo Zofrea, che ha definito il provvedimento “una bella notizia per la nostra regione e per la comunità di Squillace”.
Cassiodoro, statista, scrittore e filosofo vissuto tra il V e il VI secolo, nato proprio a Squillace, è stato così proclamato emblema della storia, della spiritualità e della cultura calabrese. La mozione approvata prevede una serie di azioni concrete per valorizzarne l’eredità: dall’aumento delle risorse per la promozione dei luoghi cassiodorei al sostegno per il Vivarium Project e l’Istituto di Studi su Cassiodoro, fino alla creazione di nuovi percorsi culturali e religiosi sul territorio.
“Cassiodoro può diventare un punto di riferimento per raccontare la nostra storia in modo nuovo e per attrarre turismo, cultura e sviluppo – ha sottolineato Zofrea –. Una figura del passato che parla al presente, e che può aiutarci a costruire il futuro della Calabria con più consapevolezza, orgoglio e visione”.
Particolarmente significativo anche il recente Patto di Amicizia tra Squillace e Marano di Valpolicella, firmato il 24 maggio scorso. Un gemellaggio che si fonda sulla figura di Cassiodoro, ma che guarda anche alla cultura enogastronomica, al vino e alla cooperazione tra territori. Tra le iniziative previste dalla mozione, infatti, vi sono anche progetti per promuovere il vino e i prodotti locali ispirati alla sua figura, oltre alla collaborazione con la Santa Sede per il processo di beatificazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736