
Il consigliere regionale Orlandino Greco è stato preso a pugni ieri pomeriggio nel corso di una manifestazione per bambini organizzata a Castrolibero (Cs). Secondo quanto è stato ricostruito, Greco si trovava nel quartiere Santa Lucia dove era in corso un evento in occasione dell’Epifania. All’improvviso Greco, che è stato sindaco di Castrolibero fino ad alcuni mesi quando si è dimesso perché eletto in consiglio regionale con la Lega, è stato colpito al volto con un pugno da un uomo che lui stesso conosceva. Il consigliere regionale è giunto poi in Pronto soccorso per le cure del caso e ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri. Indagini in corso per accertare i motivi del gesto. Numerosi i messaggi di solidarietà che stanno giungendo al politico cosentino.
L’Amministrazione comunale di Castrolibero esprime la “propria più sincera e totale solidarietà a Orlandino Greco, già sindaco di Castrolibero e oggi consigliere regionale, per la grave aggressione subita nella serata di ieri durante la chiusura delle festività natalizie, nel corso della Festa dei Doni di Santa Lucia. Quanto accaduto - è scritto in una nota dell’amministrazione comunale - va in direzione diametralmente opposta a questi principi. Gesti di violenza e di aggressione non solo colpiscono le persone direttamente coinvolte, ma generano sgomento e inquietudine nella cittadinanza, nelle famiglie e tra quanti erano presenti esclusivamente per vivere, con serenità e gioia, un momento di comunità legato all’Epifania. Per queste ragioni, - si legge - l’Amministrazione comunale ribadisce la propria vicinanza a Orlandino Greco e condanna con fermezza quanto accaduto. Castrolibero è e deve continuare a essere una comunità che rifiuta ogni forma di violenza, che tutela i momenti di festa e che difende quei valori di solidarietà e convivenza civile che rappresentano il vero patrimonio del nostro territorio”.
“Desta inquietudine e molta preoccupazione l’aggressione subìta ieri a Castrolibero dal consigliere regionale Orlandino Greco al quale esprimo la più sincera e profonda solidarietà per il gravissimo episodio che è stato costretto a subire”. Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, nel commentare la notizia dell’aggressione al consigliere regionale, stigmatizzando fortemente l’accaduto. “Siamo, purtroppo, - continua - in un clima particolarmente avvelenato nel quale, in maniera spudorata e in spregio a qualsiasi rispetto, si continua a porre in essere, nei confronti di chi rappresenta le istituzioni, azioni e comportamenti disdicevoli e da condannare aspramente. La preoccupazione è vieppiù accresciuta – sottolinea Franz Caruso – nella misura in cui chi ha agito con violenza lo ha fatto senza tener conto del contesto nel quale l’episodio si è verificato, vale a dire una situazione che avrebbe dovuto essere di assoluta tranquillità, in un’atmosfera festosa e alla presenza anche di tanti bambini. Ecco perché il vile episodio va ancor di più stigmatizzato e chi se ne è reso responsabile non può restare impunito. La vile e riprovevole aggressione subìta da Orlandino Greco rappresenta un nuovo campanello d’allarme che ripropone un copione già tristemente visto e con il quale le istituzioni sono costrette ciclicamente a dover fare i conti. Quel che continua a mancare, purtroppo, è una forte presa di coscienza che andrebbe accompagnata da risposte adeguate e da un’energica inversione di rotta. Nell'esprimere, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, incondizionata solidarietà al consigliere regionale Orlandino Greco, lo esorto a proseguire nel suo impegno, nell'auspicio che chi si è reso responsabile di questa inqualificabile azione possa essere al più presto individuato ed assicurato alla giustizia”.
"Esprimo a nome mio e di tutti i socialisti calabresi piena solidarietà ad Orlandino Greco, consigliere regionale della Lega, vittima di una brutale aggressione. E' inconcepibile che accadano cose del genere. Tutta la politica deve indignarsi. Non può esserci spazio per la violenza e questo è un tema sul quale nessuno deve transigere". Lo dichiara il segretario regionale di Avanti Psi, Luigi Incarnato, in una nota.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797