"Castrufrancu e i bagni del Palazzotto": ultimi giorni a Castrolibero per partecipare alla manifestazione d'interesse

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Castrufrancu e i bagni del Palazzotto": ultimi giorni a Castrolibero per partecipare alla manifestazione d'interesse
Nicoletta Perrotti
  28 novembre 2024 14:29

Con il completamento della prima fase del progetto “Castrufrancu e i Bagni del Palazzotto - Il Borgo dei Saperi Senza Tempo”, il Comune di Castrolibero segna un nuovo traguardo nella valorizzazione del suo centro storico. LAssessore ai Lavori Pubblici, Nicoletta Perrotti, ha recentemente illustrato i progressi e le prospettive di questa iniziativa strategica, sottolineando l’importanza della manifestazione di interesse attualmente aperta, che rappresenta un’opportunità unica per imprese e operatori culturali.

"Grazie al finanziamento regionale ottenuto tramite il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, abbiamo completato la ristrutturazione di immobili pubblici storici, inclusi uno stabilimento wellness", ha dichiarato l’Assessore. Ed ha proseguito: "Con la conclusione dei lavori edili, condotti sotto la supervisione attenta e professionale del direttore dei lavori, Fausto Capitano, siamo pronti a entrare nella seconda fase del progetto, che prevede l’affidamento delle strutture riqualificate".

Banner

Tra gli spazi disponibili figurano il centro benessere dei Bagni del Palazzotto, la Scuola del Gusto, le Botteghe d’arte, l’Info Point e un Teatro-Museo esperienziale, ospitato nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Stella, il più antico luogo di culto del centro storico di Castrolibero e simbolo della sua ricchezza storica.

Banner

L’Assessore ha inoltre evidenziato i vantaggi della zona franca che caratterizza l’area interessata: "Per i primi tre anni, chi avvierà attività nei nostri spazi potrà beneficiare di esenzioni fiscali su IMU, TARI, tassa pubblicitaria e occupazione del suolo pubblico. Gli immobili, forniti completi di attrezzature e certificazioni necessarie, garantiscono condizioni vantaggiose per investitori e operatori culturali”.

Banner

Il progetto, ha spiegato, è pensato per catturare diverse tipologie di turismo: "Da un lato, il turismo culturale e slow, che permette ai visitatori di immergersi nella storia e nell’autenticità del borgo; dall’altro, quello legato al benessere, ideale anche per chi cerca una breve pausa di relax in un contesto affascinante e accogliente".

Perrotti ha anche sottolineato limportanza della comunicazione: "È stata già avviata un’efficace campagna per promuovere il borgo, raccontarne la storia, valorizzarne i servizi e le peculiarità, rafforzandone la visibilità culturale e turistica”.

"Il nostro borgo, piccolo ma straordinariamente suggestivo, si candida a diventare una 'bomboniera' nel panorama culturale e turistico calabrese", ha aggiunto. "Questa è stata la nostra ricetta contro lo spopolamento: un progetto che intreccia tradizione, innovazione e attrattività, restituendo al centro storico la sua vitalità e un nuovo ruolo nella comunità".

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2024, inviando la documentazione via PEC all’indirizzo: protocollo.castrolibero@asmepec.it. Il bando completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Castrolibero nella sezione "Bandi e Concorsi". Per richieste di chiarimento, è possibile contattare il Servizio Patrimonio entro il 29 novembre 2024.

Concludendo, l’Assessore Perrotti ha rivolto un invito alla comunità e agli stakeholder: "Partecipare a questa fase significa contribuire alla rinascita di Castrolibero, intrecciando radici storiche e innovazione per proiettare il borgo verso un futuro in cui tradizione e modernità convivono armoniosamente. Non lasciatevi sfuggire questa occasione: insieme possiamo scrivere un nuovo capitolo della storia di Castrolibero".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner