Catanzaro, 20 anni di Gutenberg: presentata l'edizione "Vite sospese"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, 20 anni di Gutenberg: presentata l'edizione "Vite sospese"
Da sinistra: Pietro Falbo, Donatella Monteverdi, Rosetta Falbo, Armando Vitale e Nunzio Belcaro

Dopo 2 anni di pandemia il progetto torna in presenza

  18 maggio 2023 13:38

di CARLO MIGNOLLI

Torna il Progetto Gutenberg a Catanzaro. Dopo due anni di pandemia tra distanza e modalità "mista" il progetto torna in presenza dal 22 al 27 maggio con il tema "Vite sospese".

Banner

Rosetta Falbo, preside del Liceo Classico Galluppi, scuola capofila del progetto, si dice felice che il Gutenberg stia ottenendo riconoscimenti a livello nazionale e ha colto l’occasione per annunciare la presenza di numerosi nomi illustri in questa edizione.

Banner


Banner

Armando Vitale, ideatore e fondatore del Gutenberg, si è mostrato dispiaciuto per l'assenza di sostegno da parte della regione Calabria. Tuttavia, ha sottolineato che il progetto è ancora vivo anche grazie all'aiuto del Comune di Catanzaro, che ritiene che il Gutenberg giochi un ruolo importante per la comunità. “Il tema scelto per quest'anno, "Vite sospese", affronta questioni cruciali come la salute, le risorse del pianeta e la guerra. Siamo in una situazione di incertezza, sospesi tra due estremi, sperando che alla fine prevalga il corno buono del dilemma” ha poi aggiunto.

Nunzio Belcaro, presidente della Commissione Cultura del Comune di Catanzaro, si dice orgoglioso del Progetto Gutenberg, che è diventato un modello riconosciuto in tutta Italia. "Questo riconoscimento dimostra l'importanza e l'efficacia dell'iniziativa".

Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, si unisce all'entusiasmo per il Progetto Gutenberg. Sottolinea l'importanza di trasmettere alle nuove generazioni l'amore per il libro stampato, in un'epoca in cui siamo tutti abituati a utilizzare tablet e smartphone. La Camera di Commercio si impegna a sostenere questa iniziativa che valorizza la cultura del libro e ne promuove l'importanza.

Per Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro: “Non è cosa da poco che un’iniziativa come il Gutenberg abbia mantenuto la sua rilevanza per vent'anni in questa città. La tradizione e la continuità sono elementi fondamentali e il Comune ha sostenuto con orgoglio il progetto sin dall'inizio” ha affermato concludendo il dibattito. Il programma completo da scaricare al seguente link: https://content.lanuovacalabria.it/media/documenti/Gutenberg2023.pdf

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner