Catanzaro, "Abbiamo un Piano per il centro storico": l'annuncio di Palaia
01 aprile 2025 17:46 "Associazioni, Comitati, Enti, Istituzioni bancarie, singoli cittadini: sono in tanti coloro i quali hanno voluto dare il loro contributo all'Amministrazione comunale con suggerimenti, spunti, stimoli per rilanciare il centro storico della Città. Nei prossimi giorni, presenteremo il "Piano di valorizzazione del centro storico" che ho inteso elaborare nell'ambito della specifica delega che il Sindaco Nicola Fiorita mi ha affidato". Lo scrive la consigliiera Daniela Palaia.
"L'obiettivo del Piano è rilanciare e promuovere il centro storico con un sistema di offerta unitaria attraverso strategie innovative che sappiano valorizzare sia la componente culturale e di eventi, sia le opportunità commerciali, di svago e di permanenza, tenendo conto anche delle attuali e future azioni per la mobilità ed il parcheggio e creando un sistema integrato in grado di bilanciare servizi, sostenibilità e qualità della vita. Il tutto mettendo 'a sistema' le risorse finanziarie disponibili".
"Il proposito è di attrarre nuovi fruitori e fidelizzare chi già conosce e frequenta il centro.Il percorso individuato nel Piano si basa su un nuovo concetto di socialità, sull'analisi della evoluzione dei consumi e sulla soddisfazione dei nuovi bisogni di entertainment contemporanei. L'intero progetto si articola secondo tre direttrici che ne orientano i contenuti: Bellezza, Vivibilità, Opportunità e trova attuazione attraverso un "Patto per il centro storico" tra l'Amministrazione comunale e tutti i soggetti che stanno già collaborando e quelli che vorranno dare il proprio contributo. Ripartire dal centro storico è un obiettivo possibile! In occasione della presentazione del Piano, verranno esplicitati tutti i dettagli e gli interventi che sono sempre suscettibili di integrazione e approfondimento".