La denuncia del titolare: “È una vergogna per una città capoluogo di regione”
17 ottobre 2025 10:40di CARLO MIGNOLLI
Basta la prima pioggia autunnale per far riaffiorare un problema che, secondo quanto racconta il titolare del ristorante Stella Maris di Catanzaro (quartiere Lido), va avanti da 23 anni. Antonio Grampone, titolare del locale, non usa mezzi termini: “Ogni volta che piove si verifica la stessa situazione: il tombino di fronte al ristorante straripa, e trattandosi di acqua di fogna, l’odore è insopportabile - spiega - sia per noi che per i clienti, che spesso decidono di andare via e non fermarsi a mangiare”.
Un disagio soprattutto igienico-sanitario, oltre che estetico, che si ripete puntualmente da oltre due decenni, senza che - denuncia Grampone - le istituzioni abbiano mai preso provvedimenti risolutivi. “Il Comune è stato avvisato più volte, ho fatto tanti reclami in tutti questi anni ma non c’è stato verso. Basterebbe pochissimo a risolvere il problema, ma evidentemente da 23 anni nessuno vuole farlo”, racconta amareggiato.
Davanti al locale, alle prime piogge, si forma una pozzanghera profonda che mette in difficoltà clienti e passanti. “Quando passano le macchine in velocità, l’acqua arriva fin dentro al ristorante - continua il titolare - nonostante mi sia attrezzato negli anni con dei metodi per cercare di impedirlo”.
Un problema che colpisce l’immagine dell’intera città: “Sono dispiaciuto non tanto per me, ma per la figura che fa Catanzaro davanti ai turisti e ai clienti che vengono da fuori, anche stranieri. Facciamo la figura del terzo mondo”, denuncia Grampone.
Un grido d’allarme che si ripete, anno dopo anno, nella speranza che qualcuno, finalmente, raccolga la segnalazione e ponga fine a un disagio che penalizza residenti, turisti e la reputazione di un’intera città.
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Keliweb Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797