di FRANCESCO IULIANO
Si incontreranno per un confronto tra esperti ortopedici, i medici appartenenti alla sezione calabrese di OTODI, l’associazione Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia.
L’occasione è la giornata di studio dal titolo ‘La gestione delle fratture di femore distali’ in programma sabato 30 novembre prossimo presso la sala congressi del Best Western Plus Hotel Perla del Porto, nel quartiere Lido.
“L’evoluzione del metodo di trattamento delle fratture di femore distale - si legge nella nota di presentazione del congresso - da sempre ha mirato al raggiungimento di due obiettivi: stabilità meccanica, finalizzata alla precoce ripresa del movimento, e preservazione della vascolarizzazione del focolaio, finalizzata a limitare al minimo i danni di trofismo derivati dall’atto chirurgico.La cura di queste fratture ha subito negli anni una continua evoluzione, tuttavia non sempre si ha un’indicazione di trattamento univoca in base a tipologie specifiche di frattura. L’intento del congresso è quello di riuscire a dare una corretta indicazione di trattamento in base all’età e alle caratteristiche del paziente e alla tipologia di frattura”.
L’incontro, organizzato con la presidenza dei dottori Francesco Sanzo e Daria Anna Riccelli, con la segreteria scientifica dei dottori Giuseppe Gigliotti, Giuseppe Tedesco ed Andrea Vescio, è stato diviso in quattro sezioni.
La prima sessione, dal titolo ‘Fratture pediatriche e fratture dell’adulto’, sarà moderata dai medici A. Celestino (Corigliano) e G. Gasparini (Catanzaro).
A seguire la sessione dedicata alle ‘Fratture periprotesiche – perisintetiche e interprotesiche’, moderata dai medici B. Iannò (Vibo Valentia), G. Tedesco (Catanzaro), L. Vena (Cosenza) e G. Zavettieri (Locri).
Terza sessione dedicata alla ‘Presentazione e discussione di casi clinici’, affidata ai moderatori G. Melito (Reggio Calabria), D. A. Riccelli (Catanzaro), A. Truglia (Soverato) e G. Vena (Cosenza).
Quarta ed ultima sessione dal titolo ‘Gestione Infermieristica, Fisioterapica e Infettivologica’, moderata dai medici A. Ammendolia (Catanzaro), L. Cosco (Catanzaro), R. Di Mario (Catanzaro) e F. Sanzo (Catanzaro).
Al termine delle sessioni l’assemblea dei soci O.T.O. Calabria. Alle 16 la chiusura dei lavori scientifici e la compilazione dei questionari ECM, in modalità on - line.
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscrittialla società O.T.O.D.I.L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link: https://www.otodi.it/iscrizione-otodi/
Una volta effettuata l’iscrizione alla società O.T.O.D.I., preghiamo di accedere al link:https://www.lcfcongress.com/eventi/congresso-regionale-otodi-young-emiliaromagna-2024/ per perfezionare l’iscrizione al Congresso
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736