Catanzaro. Al concorso di pittura promosso dall'Avis, menzione speciale per il Liceo Artistico dell’Istituto “De Nobili”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Al concorso di pittura promosso dall'Avis, menzione speciale per il Liceo Artistico dell’Istituto “De Nobili”

Per l’opera  realizzata dall’alunna Francesca Procopio dal titolo “Conforto”

  21 marzo 2021 10:10

Il Liceo Artistico dell’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, rappresentato dal  Dirigente Angelo Gagliardi,  ha  partecipato al concorso di pittura “Attraverso gli occhi dell’Arte…Un gesto d’Amore” organizzato dall’Avis Provinciale di Catanzaro  e porta a  casa un “premio” carico di soddisfazioni ed  emozioni.

Una menzione speciale per l’opera  realizzata dall’alunna Francesca Procopio dal titolo “Conforto”. L’alunna, coadiuvata dal docente di indirizzo, Prof. Egidio Leone,  attraverso la sua opera pittorica ha voluto dimostrare quanto sia ancora importante compiere gesti semplici ma capaci di portare un tocco di colore a  chi vive tristemente una vita in bianco e nero. E in un periodo epocale, come quello che tutti, i giovani in primis, stiamo vivendo , il messaggio dell’opera  candidata  al concorso risulta  alquanto emblematico. Un volto, quello di un uomo anziano, realizzato con la semplicissima tecnica  del chiaroscuro, è impreziosito da una mano, emblema  del gesto più semplice e  genuino di sempre, una carezza che viene messa in risalto nel contesto del disegno attraverso il colore rosso per mezzo della tecnica della sanguigna. Il fine? Far acquisire, tramite l’espressione pittorica, una visione  artistica dell’Amore verso il prossimo sotto  forma  di solidarietà e promuovere la cultura  del donare un gesto alle persone che, ora più che mai, ne hanno bisogno.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner