Catanzaro, alla 'Karol Betania' arrivano le Suore Francescane ospedaliere di Santa Chiara

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, alla 'Karol Betania' arrivano le Suore Francescane ospedaliere di Santa Chiara

  07 novembre 2024 22:28

 

 

Banner

Banner

di FRANCESCO IULIANO

Banner

C’è una nuova comunità religiosa a Catanzaro. E’ quella delle Suore Francescane  Ospedaliere di Santa Chiara che nelle scorse ore hanno preso servizio nella sede di Karol Betania - Strutture sanitarie.

Oggi pomeriggio la cerimonia  di ingresso con la celebrazione  della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro - Squillace, monsignore Claudio Maniago.

All’incontro, allestito nell’Auditorium della struttura di via Molise, hanno partecipato la presidente della Karol Betania, Maria Grazia Giuffrida, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo e l’amministratore delegato della Karol Betania, Marco Zummo.

Presenti, tra gli altri il presidente dell’associazione La Tazzina della Legalità, Sergio Gaglianese, ed il presidente di Confassociazioni Calabria, l’avvocato Peppino Mariano.

“Le suore Francescane Ospedaliere di Santa Chiara - ha commentato Maria Grazia Giuffrida - hanno accettato con entusiasmo la mia proposta di dare vita, qui a Catanzaro, ad una nuova comunità religiosa, per riprendere la storia delle fondatrici che hanno realizzato queste strutture. Una presenza che significa voler dare, agli ospiti, un maggior servizio soprattutto spirituale. Un modo per ascoltare e dare loro una parola in più”.

Sette, in totale le suore che, nella nuova comunità religiosa, porteranno avanti la mission dell’ordine: mettersi al servizio delle persone malate e bisognose, offrendo assistenza spirituale e pastorale agli ospiti ed al personale delle strutture della Karol  Betania nonché aiuto e conforto a quanti lo chiederanno.

“Ci stiamo preparando al Giubileo - ha detto monsignore Claudio Maniago - che sarà, come vuole Papa Francesco, un anno di speranza. Qui, in questa struttura, si apre un segno di speranza. Un luogo dove si cerca di porre sollevo alle sofferenze delle persone anche con la presenza di suore che sono un piccolo ma importante segno della misericordia di Dio che ci accudisce e prega per noi”.

Soddisfazione anche per il sindaco Nicola Fiorita che ha elogiato la presidente Giuffrida per l’iniziativa. “Un segnale di rafforzamento della struttura: Un segnale positivo che va accolto con cauto ottimismo ma anche con compiacimento”.

Della stessa idea anche l’amministratore delegato della Karol Betania, Marco Zummo che ha commentato l’arrivo delle suore come “un’occasione per riattivare  quei circuiti e quei pilastri sui quali si fonda la comunità”.

Hanno partecipato all’incontro: suor  Maria Chiara - Madre generale delle Suore Francescane Ospedaliere di S. Chiara; suor Mariangela - vicaria generale; suor Teresa - economa generale; suor Rosangela - consigliera generale; suor Liji Rose, superiora della nuova comunità religiosa; suor Cristina Sofia, componente della nuova comunità religiosa, suor  Maria Ester, componente della nuova comunità religiosa.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner