Nell'ambito delle attività didattiche dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. De Nobili", presieduto dal dirigente scolastico, Prof. Angelo Gagliardi, rientra ormai da anni e con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, lo scambio culturale con l’EMA- Gymnasium di Herzberg am Harz, scuola partner con il liceo catanzarese, nonché scuola capofila dello stesso progetto Erasmus.
Solo un anno addietro il dirigente Gagliardi , aveva espresso grande soddisfazione perché all’indirizzo linguistico era stato approvato il progetto Erasmus “Art 4 All”, un’interessante iniziativa volta a promuovere arte, cultura europea per il rafforzamento dell’inclusione e della coesione sociale. Ma altrettanto era stato il rammarico per la sospensione delle attività legate alla mobilità di alunni e docenti fino al termine dell’emergenza sanitaria.
Quest’anno è ripresa la collaborazione italo-tedesca. Al momento è partita alla volta della Germania la docente del “De Nobili”, Francesca Guzzi, docente di tedesco. Lo scorso 24 settembre alla sua presenza, nel cortile dell’EMA Gymnasium di Herzberg gli alunni tedeschi, i docenti , la dirigente, Brigitte Gotz e le autorità locali hanno partecipato ad una cerimonia molto singolare: il giardino dell’Istituto tedesco è stato abbellito con l’albero Ginkgo Biloba . L
’albero , appartenente alle Gimnosperme, è antichissimo, le sue origini risalgono a circa 250 anni fa e perciò oggi è considerato un vero fossile vivente; se a ciò aggiungiamo che è l’unico esemplare di Ginkgo ad essere sopravvissuto alle radiazioni prodotte dalla bomba atomica caduta su Hiroshima , si capisce ancor di più il motivo per il quale è stato scelto come simbolo della collaborazione tra i due istituti, iniziata nei precedenti anni scolastici con scambi culturali, poi interrotta causa pandemia. Ora il “ De Nobili” riparte con la realizzazione del progetto Erasmus Silharz che prevede la mobilità della docente Guzzi per la durata dell’intero semestre e, in seconda battuta, con la mobilità degli alunni catanzaresi in Germania, dove studieranno da vicino in particolare il fenomeno carsico insieme a tematiche relative all’ambiente, in occasione della festa dell’Europa prevista per maggio 2022. “Una grande e importante opportunità- dice Gagliardi- per i nostri giovani alunni. D’altra parte il programma Erasmus è ormai riconosciuto come programma bandiera dell’Unione europea e da anni offre la possibilità a migliaia di cittadini di studiare in un paese diverso dal proprio, imparando una nuova lingua, espandendo i propri orizzonti professionali e allargando la propria rete di contatti”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736