Catanzaro, all'istituto "De Nobili" un nuovo anno scolastico in chiave europea grazie al programma Erasmus+

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, all'istituto "De Nobili" un nuovo anno scolastico in chiave europea grazie al programma Erasmus+

  19 ottobre 2022 08:47

  L’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili”, diretto dal Dirigente Scolastico Angelo Gagliardi, ha iniziato l’anno scolastico all’insegna dell’apertura all’Europa, del confronto e dell’innovazione didattica.

Nel mese di ottobre si sono già realizzati tre incontri a distanza con il liceo Notre-Dame Saint Paul di Rezé in Francia e 14 mobilità presso il liceo Ernst-Moritz-Arndt a Herzberg am Harz in Germania.

Banner

Lo scorso 14 ottobre, pur avendo dovuto rinunciare, in via precauzionale per la scossa di terremoto del giorno precedente, alle iniziative previste nella palestra dell’Istituto in occasione degli #ErasmusDays europei, gli studenti del liceo  catanzarese, tramite collegamento online, hanno potuto dialogare con i loro comCagni in mobilità in Germania nell’ambito del progetto Erasmus+ KA229 2020-1-DE03-KA229-077155_2 “SilHaRZ” mit Perspektive – über lokale Wanderwege (von Sila und Harz) zu nachhaltigen Zielen in Europa und der Welt – da sentieri escursionistici locali (della Sila e dello Harz) verso mete sostenibili in Europa e nel mondo.

Banner

Evidente l’entusiasmo per l’esperienza in corso da parte delle studentesse Giorgia Calfa e Aurora Puccio frequentanti la 5C e la 5A dell’indirizzo Scienze Umane le quali, dal liceo tedesco, hanno parlato del loro progetto e delle attività realizzate all’estero. Valutazioni altrettanto positive sono state quindi espresse dalla docente referente, prof.ssa Francesca Guzzi e dai professori accompagnatori Andrea Ferragina e Domenico Ripolo. Dopo il primo collegamento con la Germania, un nuovo collegamento  anche con il liceo Notre-Dame Saint Paul di Rezé, in Francia, ha permesso agli studenti dei tre paesi europei di confrontarsi sulle loro aspettative in merito al programma Erasmus+ e di giocare a distanza sul tema dello sviluppo sostenibile, oggetto del progetto eTwinning che ben 8 classi dell’Istituto catanzarese realizzeranno quest’anno con partners greci, francesi, spagnoli, polacchi e tedeschi e presso le cui scuole nei prossimi mesi vi saranno altre mobilità di apprendimento nell’ambito del progetto Erasmus+ KA121 2022-1-IT02-KA121-SCH-000056628 approvato e finanziato da poco.

Banner

Nell’attesa di queste nuove esperienze formative, nove studenti delle classi quinte dell’indirizzo linguistico ed artistico stanno preparando le valigie: infatti, dal 22 al 29 ottobre  accompagnati dalle docenti Francesca Procopio e Caterina Mazzuca, parteciperanno al secondo meeting del progetto Erasmus+ KA229 “Art4All”, Codice progetto 2020-1-IT02-KA229-079162_1 previsto in Germania, a Paderborn presso la St. Michaelsschule.

Un fitto programma di attività e mobilità per “Cambiare vita, aprire la mente” così come recita il motto del programma Erasmus+, ed è ciò che l’Istituto intende continuare a fare attraverso la sua azione educativa e la promozione di esperienze di mobilità in Europa.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner