Catanzaro, all’UMG siglato il nuovo Contratto Collettivo Integrativo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, all’UMG siglato il nuovo Contratto Collettivo Integrativo
Il rettore dell'Umg, Giovanni Cuda

Grandissima soddisfazione espressa dai sindacati che ringraziano il Magnifico Rettore Prof. Cuda

  01 dicembre 2024 11:29

Si è conclusa, con un mese di anticipo, la contrattazione integrativa 2024 con un accordo siglato all’unanimità da tutto il tavolo sindacale.

La RSU e le OO.SS. di Ateneo, che hanno stipulato il nuovo Contratto integrativo di Ateneo, hanno espresso grandissima soddisfazione per un accordo che prevede importanti novità per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

Banner

In base a quanto concordato, infatti, grazie al cospicuo contributo stabilito dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Magnifico Rettore, i Fringe Benefits potranno essere fruiti – a richiesta del personale e secondo quanto previsto dalla vigente normativa - nella misura massima consentita per i lavoratori con e senza figli a carico.

Banner

Un gesto di grande generosità da parte del Rettore che ha voluto premiare il lavoro del Personale Tecnico Amministrativo in un momento dove la perdita del poter di acquisto delle famiglie  ha ripercussioni economiche importanti.

Banner

L’accordo prevede inoltre  le progressioni verticali   in deroga  (ex art 92 Ccnl) di circa il 20% del personale in servizio che, dopo oltre 15 anni di attese, vede finalmente riconosciuto il sacrosanto diritto di una crescita professionale.

Chiaramente è solo un punto di partenza e sarà necessario che i vertici dell’Ateneo, sono ben consci che  bisognerá mettere in campo altre risorse  per la crescita dell’Ateneo.

Ultimo punto dell’accordo è la definizione del Regolamento Lavoro agile che consentirà ai dipendenti dell’UMG (cosi come accade in tutte le università italiane) di fruire di questa modalitàlavorativa introdotta in epoca COVID e poi sospesa da qualche anno.

RSU e OO.SS.  si ritengono soddisfatte dei risultati raggiunti,  del clima che si è instaurato di assoluta collaborazione e di comune intesa verso il raggiungimento di obiettivi di crescita dell’Ateneo.

Si vuole sottolineare  come il Magnifico Rettore  abbia inaugurato un corso  di relazioni sindacali totalmente nuovo,  volendo personalmente rendersi partecipe di tutte le fasi della contrattazione, confermando la sua dichiarata volontà di affrontare e risolvere insieme tutte le possibili situazioni che riguardano l’Ateneo di Catanzaro e, dunque, anche quelle del personale UMG.

Una nuova idea  di Ateneo, una visione moderna, in cui il rilievo di ogni parte, componente la comunità accademica, finalmente viene riconosciuto.

La R.S.U. 

Ivan Caroleo

Antonio Oliverio 

Katharina Rosina Palermo

FLC CGIL

Domenico Denaro

Alfonso Marcuzzo

Alessandro Parentela

CISL FSUR

Franco Maurici

Antonio Menniti

FGU UNAMS Antonella Scozzafava

SNALS Roberto Maurici

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner