Catanzaro, Buccolieri plaude all'approvazione del Piano urbano di mobilità sostenibile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Buccolieri plaude all'approvazione del Piano urbano di mobilità sostenibile
Gregorio Buccolieri
  27 novembre 2024 12:16

"Non si può non salutare con soddisfazione l'approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile avvenuta nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale". Lo scrive il consigliere comunale Gregorio Buccolieri.

"Un lavoro apprezzabile quello presentato all'Aula dalla Vice Sindaca Giusy Iemma in ragione del raccordo operato con il programma di Agenda Urbana e con il redigendo Psc di cui sposa appieno la filosofia. Il concetto di città in quindici minuti presuppone "ex se" la zonizzazione che a sua volta comporta una mobilità che deve necessariamente provvedere ad operare una ricucitura del territorio su cui insiste una popolazione, quella.catanzarese, in costante decremento ed in inesorabile invecchiamento".

" In questa prospettiva il Pums approvato ha intelligentemente coniugato le esigenze della comunità alle sette strategie proposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (DM del 4/817) e alle cinque contenute nella pianificazione territoriale di Catanzaro come definite nell'atto integrativo dell'accordo di programma per la realizzazione del sistema metropolitano Catanzaro Città - Germaneto. Ecco, dunque, che razionalizzazione logistica urbana, valorizzazione dell'area direzionale, ricucitura dei quartieri e soprattutto "civilizzazione della mobilità" diventano centrali nel ragionamento che ha mosso la predisposizione del piano con l'ambizione di 
Instillare nei cittadini la cultura del trasporto pubblico mediante il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale e il miglioramento della qualità dello spazio stradale urbano". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner