





La Croce Rossa Italiana - Comitato di Catanzaro ha portato a conclusione lo scorso fine settimana i primi due corsi di Certificazione Sicurezza Acquatica CRI.
Il percorso formativo, iniziato il 6 luglio, è stato diretto dall’istruttore OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) Claudio Lino ed ha visto la partecipazione di 30 volontari del Comitato di Catanzaro, pronti a rafforzare la capacità e prontezza operativa del Comitato circa i rischi e le tecniche principali di movimentazione ed autosoccorso del personale in ambiente acquatico.
La fase conclusiva si è tenuta nella mattinata di domenica 12 ottobre presso il Cassiodoro Sporting Center di Squillace Lido, gestito dal Gruppo Atletico Sportivo. I volontari sono stati impegnati in una serie di simulazioni pratiche che hanno permesso di testare le competenze acquisite in scenari operativi reali, essenziali per la preparazione dei volontari nelle adiacenze dei corsi d’acqua, sui mezzi nautici ed in caso di interventi di soccorso a seguito di inondazioni in ambiente urbano e non.
La Presidente del Comitato CRI di Catanzaro, Alessandra Sorrento, ha espresso profonda soddisfazione per l'impegno dimostrato dai partecipanti e per la riuscita dell'iniziativa.
«Investire nella formazione specialistica dei nostri volontari è fondamentale per garantire una risposta efficace e sicura in ogni contesto di emergenza, specialmente in un territorio costiero come il nostro, soggetto anche ad eventi alluvionali come occorso nel recente passato» ha dichiarato la Presidente Sorrento. «Un ringraziamento speciale va al direttore tecnico della piscina, Andrea Lucia, per la grande disponibilità dimostrata nell'aver concesso l’utilizzo dell'impianto anche nella giornata di domenica, permettendo così il corretto svolgimento delle prove pratiche finali».
Il successo di questi primi corsi, che hanno visto idonei solo 18 corsisti, circostanza che dimostra la complessità delle prove e la professionalità necessaria, segna un passo importante per il Comitato di Catanzaro nell'incrementare le proprie risorse umane specializzate, confermando l'impegno costante della Croce Rossa Italiana sul territorio a tutela della sicurezza e della salute della comunità.
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Keliweb Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797