"RADON PERICOLO INVISIBILE, CONOSCERLO PER PROTEGGERSI” è il tema del convegno che il Rotary club di Catanzaro, presieduto da Elena Grimaldi, terrà lunedì 28 aprile a partire dalle ore 15 nella sala conferenze della sede Rotary in via Bambinello Gesù a Catanzaro.
Il gas radon è un gas radioattivo naturale, derivante principalmente dal suolo e dai materiali da costruzione che, in concentrazioni elevate, può comportare effetti dannosi sulla salute; in Italia è considerato, infatti, la seconda causa di morte per tumore polmonare, dopo il fumo di sigaretta.
La valutazione del livello di concentrazione del radon in un dato ambiente confinato, domestico o pubblico che sia, è fondamentale al fine di valutare la dose assorbita da un individuo che vi staziona all’interno, ed individuarne, di conseguenza, le più opportune azioni di rimedio.
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’ordine degli ingegneri della provincia di Catanzaro, presieduto da Gerlando Cuffaro, dall’ordine provinciale degli architetti PPC di Catanzaro, presieduto da Eros Corapi, dall’Ordine dei Periti Industriali e del Periti Industriali Laureati di Catanzaro, presieduto da Claudio Gigliotti, dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Catanzaro, presieduto da Francesco Chillà. Modererà l’incontro Francesca Ferraro, architetto e past president del Rotary Club Catanzaro. Relazioneranno Caterina Dardano, Ingegnere esperta Radon, Salvatore Procopio, Fisico del dipartimento provinciale ARPACAL di Catanzaro. Concluderà i lavori Antonio Morelli, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2102. I crediti, utili ai fini dell’aggiornamento professionale, saranno rilasciati dai rispettivi ordini professionali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736