
di VITTORIO PIO
Serata di straordinaria intensità e rilevanza per la stagione dell’Ama Calabria a Catanzaro. Un Teatro Comunale al limite del sold-out, ha salutato la presenza del New York Fellowship Choir guidato dal Pastore David Wright, un agile combo che ha rinnovato la natività ormai alle spalle con una performance intensa e coinvolgente, sottolineando il mood di una serata praticamente perfetta .
Se il gospel incarna gli ideali di rinascita, salvezza e fede, gli stessi valori sono alla base di queste feste di riflessione, con la reinterpretazione corale di molti canti classici e noti, come Silent Night , Joy to the world , Amazing Grace (uno dei cavalli di battaglia di Aretha Franklin), When The Saints, Oh Happy Day, con felicissime sortite verso il pop più leggero di Michael Jackson, di cui è stata ripresa l’evocativa Heal the World.
Attivi da oltre 30 anni e provenienti da New York gli elementi del coro hanno messo in evidenza il peculiare calore che le canzoni gospel emanano e che tanto si presta a questa dolce atmosfera invernale, ovvero la voce, un elemento semplice e allo stesso tempo potente, per chi lo sa usare con simile abilità, che è diventato così l’attrattore che ha accomunato i sei cantanti con impostazione e tonalità diverse, riunitosi sotto la direzione di David dall’intera metropoli americana: melismi, improvvisazioni e variazioni dinamiche da cantanti di altro, quasi irraggiungibile livello, con una partecipazione emotiva continua e crescente.
Attorno ai solisti, il coro ha costruito un dialogo continuo e stratificato, il classico call & response, capace di ricollegare la tradizione natalizia alla spiritualità afroamericana, creando un senso di festa condivisa che ha unito una platea entusiasta e partecipe. Inoltre, gli arrangiamenti strumentali coordinate alle tastiere dallo stesso David e una sezione ritmica funky al punto giusto, hanno finito con il sostenere accentuare la progressione emotiva del brano, rendendo ogni melodia natalizia la palpitante colonna sonora di una festa che i presenti ricorderanno a lungo.
Stasera il coro replica a Chiaravalle, ma Ama Calabria che ha sempre posto il grande canto gospel al centro della sua programmazione, rilancia alle 21 presso il Teatro Grandinetti con una sensazionale notte dedicata al genere, di cui sarà protagonista in esclusiva per la Calabria il Benedict Gospel Choir, proveniente dal sud-est degli Stati Uniti: ci saranno ben 30 elementi sul palco diretti da Jason Clayborn, un evento vista la portata dei protagonisti, più unico che raro e che si preannuncia altrettanto indimenticabile. Tutti i dettagli su www.amaeventi.org
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797