Catanzaro, “Divulgazione in Armonia. Il legame tra musica e matematica”: prende il via il nuovo biennio della FIDAPA

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, “Divulgazione in Armonia. Il legame tra musica e matematica”: prende il via  il nuovo biennio della FIDAPA


  20 ottobre 2025 11:49

Prende il via con un evento dedicato alla bellezza dell’armonia il nuovo biennio della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Catanzaro, presieduto da Annarita Palaia.

L’appuntamento, dal titolo “Divulgazione in Armonia. Il legame tra musica e matematica”, si terrà venerdì 22 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro.

Protagonista della serata sarà Ingrid Carbone, pianista di fama internazionale e docente di matematica presso l’Università della Calabria.

Attraverso una conversazione-concerto, l’artista condurrà il pubblico in un affascinante viaggio nel dialogo tra scienza e arte, mostrando come musica e matematica condividano un linguaggio comune, fondato su proporzioni, equilibrio e bellezza.

A dialogare con Ingrid Carbone sarà la prof.ssa Daniela Faccio, presidente dell’Associazione Amici della Musica di Catanzaro, mentre la dott.ssa Francesca Ravenda, direttrice della Biblioteca e responsabile dell’Ufficio Produzione del Conservatorio Statale di Musica “P.I. Tchaikovsky”, offrirà un intervento di approfondimento sul valore formativo e culturale della musica come espressione universale di armonia.

L’evento inaugura ufficialmente il biennio FIDAPA 2025-2027 della sezione catanzarese, confermando l’impegno dell’associazione nel promuovere la cultura, la conoscenza e il talento femminile in ogni ambito del sapere, dall’arte alle scienze.