Domani, venerdì 24 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale “P. Galluppi” di Catanzaro presenta “Open Mind”. L’evento non è solo l’open day del Liceo Classico ma anche un invito alle famiglie, ai cittadini di Catanzaro e provincia e ai curiosi a immergersi in un pomeriggio culturale e gioioso offerto dagli studenti, preparati dai loro docenti. Già nel titolo, l’evento richiama all’apertura mentale con cui il Liceo Classico affronta il dialogo fra tradizione e innovazione, fra le conoscenze e le competenze richieste dalla contemporaneità. La locandina, ad esempio, rappresenta Atena, la dea della saggezza, delle arti e della guerra. L’immagine è stata creata dall’intelligenza artificiale, prezioso strumento per la creatività degli studenti, che imparano a servirsene e a non abusarne per scopi meno nobili.
Si incontreranno, poi, eroi antichi e moderni, personaggi de “I Promessi Sposi” e della letteratura antica e moderna, si parlerà di Scienza e Coscienza e di molto altro.
Il rettore – dirigente scolastico, professoressa Stefania Cinzia Scozzafava, guida della storica istituzione frequentata anche da Corrado Alvaro nella duplice veste di studente del Liceo Classico e convittore (nella Biblioteca “Mastroianni” sarà presentato un approfondimento a lui dedicato), parteciperà all’evento incontrando le famiglie, interagendo con i docenti e gli studenti che animeranno aule, laboratori, teatro e gli spazi comuni del Liceo Classico con rappresentazioni, approfondimenti, giochi e musica.
A proposito di note, gli studenti del laboratorio musicale renderanno un commosso omaggio alla professoressa Lucia Vetere, autrice di testo e musica dell’inno del Liceo Classico oltre che illustre docente di Lettere classiche.
Per saperne di più, l’appuntamento è per domani, 24 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede del Liceo Classico, in via De Gasperi 76, a Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736