Catanzaro, domenica 1 dicembre la presentazione della Guida Slow Wine 2025

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, domenica 1 dicembre la presentazione della Guida Slow Wine 2025
Patrizia Costantina, fiduciaria della condotta Slow Food Catanzaro
  30 novembre 2024 14:52

Si terrà a Catanzaro - domenica 1 dicembre, presso le Sale Museali del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, la presentazione regionale della Guida Slow Wine 2025, un evento imperdibile per gli amanti del vino buono, pulito e giusto.

L'evento, promosso da Slow Wine Calabria in collaborazione con la Condotta Slow Food di Catanzaro e Slow Food Calabria, prenderà il via alle ore 16.00 con la presentazione della Guida e la consegna degli attestati alle aziende premiate.

Banner

Quest’anno la Guida, curata da Alessandra Molinaro, Coordinatrice Regionale Slow Wine, insieme ai collaboratori Angela Sposato, Laura Boccuto, Eugenio Furia, Guglielmo Gigliotti, Giovanni Galasso e Giovanni Stefano, si apre con una riflessione su un approccio e un racconto nuovi per la Calabria. Come evidenziato nell’introduzione regionale:

Banner

"La Calabria che emerge da queste pagine è diversa: permeata da un senso profondo di appartenenza e di civiltà. È un luogo dove il rispetto per il territorio si intreccia con l’orgoglio di un percorso che non si lascia definire dalle difficoltà. Qui i vigneti sono custoditi da mani che non conoscono la resa, ma che stanno forgiando un’identità sempre più forte e consapevole."

Banner

Questo impegno si riflette nei numeri: ben 8 nuove realtà vitivinicole fanno il loro ingresso in Guida (5 della provincia di Reggio Calabria, 2 di Cosenza e una di Vibo Valentia) e 14 riconoscimenti assegnati: 2 Chiocciole, 3 Bottiglie, 8 Vini Slow e un Best Buy.  

Un segno tangibile di come i vignaioli stiano restituendo alla Calabria la dignità di protagonista del panorama vitivinicolo.

Alla conferenza interverranno: Alessandro Marra, Vice Curatore Nazionale Slow Wine; Alessandra Molinaro, Coordinatrice Slow Wine Calabria; Michelangelo D’Ambrosio, Presidente Slow Food Calabria; Patrizia Costantino, Presidente Slow Food Catanzaro; Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria; Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro

Dalle ore 17.30 alle 20.00, i riflettori si accenderanno sui banchi d’assaggio, con i vini e i vignaioli calabresi presenti in guida, che offriranno un viaggio nella Calabria del buono, pulito e giusto.

L’evento sarà un’occasione unica per approfondire la narrazione di una Calabria vitale e determinata e per conoscere da vicino i vignaioli che hanno fatto del buono, pulito e giusto una filosofia di vita.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner