Catanzaro, Don Raffaele Zaffino Parroco della Cattedrale. Mons. Isabello: "Il prete guida per la comunità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Don Raffaele Zaffino Parroco della Cattedrale. Mons. Isabello: "Il prete guida per la comunità"

  01 settembre 2025 19:19

di LORENZO FAZIO 

È avvenuto questa sera l'insediamento del nuovo Parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta e dei Santi Pietro e Paolo in Catanzaro nella Basilica dell'Immacolata alle ore 18.30. Davanti ad una bellissima presenza di fedeli giunti per l'importante occasione, Don Raffaele Zaffino, ex Parroco di Santa Maria della Roccella in Roccelletta di Borgia e di cui era presente una rappresentanza, ha preso possesso del suo nuovo ministero al servizio della Chiesa diocesana alla guida di un'importante comunità cittadina, quella storica del Duomo, e il ruolo di Rettore della Basilica Minore e Santuario Mariano diocesano di Maria SS Immacolata.

Banner

In rappresentanza dell'Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Mons. Claudio Maniago, è toccato al delegato per il clero dell'Arcidiocesi Mons. Francesco Isabello, e diversi sacerdoti diocesani concelebranti, accogliere Don Zaffino nel suo nuovo cammino e dare lettura e firme dei documenti ufficiali per la nuova nomina. E non poteva esserci probabilmente figura migliore a fare questo passaggio, visto che Don Franco Isabello è stato Arciprete della Cattedrale per oltre 35 anni seminando benissimo e lasciando un meraviglioso ricordo in tutta la comunità parrocchiale.

Banner

Toccante l'omelia di Don Isabello che ha parlato della Chiesa, Sposa di Cristo, che accoglie la comunità di Cristo Sposo che fascia i cuori feriti. Ha proseguito poi soffermandosi sul ministero del sacerdote e il compito del prete di preparare e guidare la comunità. Parole che aprono a Don Raffaele la strada da percorre nella sua nuova missione, certi che il suo meraviglioso carisma di accogliere e raccogliere porterà frutti in questa parte del popolo di Dio e in tutta la vigna universale del Signore che è la Chiesa pellegrina nel mondo.

Banner

Chi è Don Raffaele Zaffino?

Ex amministratore parrocchiale e in seguito Parroco della Chiesa Santa Maria della Roccella in Roccelletta di Borgia, con quasi un ventennio di ministero sacerdotale alle spalle. Ordinato sacerdote il 4 ottobre 2008 in Serra San Bruno, il suo paese natio, da Monsignor Antonio Ciliberti, Don Raffaele si è sempre distinto per la sua umiltà, l’amore per il prossimo e la fedeltà alla Madre Chiesa. Ha svolto amorevolmente il suo ministero anche con gli ammalati che ha accompagnato con  pazienza e attenzione presso il Policlinico di Germaneto, di cui è stato Cappellano anche e soprattutto durante il difficile periodo della pandemia da Covid-19 senza risparmiarsi e con una presenza costante nei reparti in momenti di grave difficoltà.

Da ricordare il suo cammino con i giovani e gli scout del gruppo AGESCI e il servizio liturgico essendo stato Maestro delle celebrazioni liturgiche dell'Arcidiocesi per un lungo periodo, e al servizio di più Vescovi in successione da Ciliberti a Maniago, e attualmente direttore dell'ufficio liturgico diocesano, e prima ancora vice con Don Sergio Iacopetta alla guida. Meraviglioso sacerdote, segno del Signore Gesù in mezzo a noi, Don Raffaele è stato anche vice parroco della Cattedrale di Catanzaro, Rettore di S. Maria de Figulis detta "Montecorvino" in Catanzaro e Parroco di San Sostene. È stato nominato dalla CEI a settembre del 2023 Assistente nazionale alla Branca Lupetti e Coccinelle e per l'AGESCI ha ricoperto il ruolo di Assistente regionale della Zona Tre Colli in Calabria dal 2018 al 2022 e Assistente Ecclesiastico Regionale della Branca Lupetti e Coccinelle dal 2015 al 2019. Da oggi è il nuovo Parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta e dei Santi Pietro e Paolo in Catanzaro e Rettore della Basilica dell'Immacolata.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner