
Marco Calabrese è persona nota a Catanzaro: sono passati quattro anni da quando è tornato, e da subito si è fatto notare, sia per la sua schiettezza che per le sue variegate e coinvolgenti proposte musicali e culturali.
Il 5 novembre ha ufficializzato sulla sua pagina social l’uscita del suo ultimo libro, scritto assieme a Emanuele Melilli (amico di lunga data), "Elisabetta I e Robert Dudley" per la collana Amori Reali del Corriere della Sera.
La quarta di copertina sintetizza il tema del libro. Si legge infatti: “Quella tra Elisabetta I e Robert Dudley fu una storia d’amore impossibile e di potere, che attraversa decenni di corte elisabettiana tra danze, sospetti, tradimenti e macchinosi tranelli. Uniti da un affetto profondo e da un’intesa rara, furono divisi dal peso del trono e dal destino. La morte di Amy Robsart segnò la prima frattura, il matrimonio segreto di Robert con Lettice Knollys l’ultima. Il loro rimase un legame incompiuto, fatto di sguardi, rinunce e fedeltà interrotte, sospeso tra passione e dovere, che continua a rivivere, celebrato senza sosta, negli sguardi curiosi e commossi di tutti. Un amore che non poté diventare storia e che, proprio per questa ragione, divenne leggenda.”
La vicenda amorosa tra la regina e il suo favorito, è stata sempre molto chiacchierata ed è diventata oggetto di moltissime romanzate versioni.
Il tentativo dei due autori è stato quello di raccontare una vicenda di passione e attrazione in maniera semplice e chiara inserendola in quel periodo burrascoso della politica inglese che vide l’ascesa al trono di Elisabetta I Tudor.
“La regina Elisabetta I, donna dotata di una forte tempra, non ha mai voluto condividere il trono con un consorte” afferma Calabrese, “la sua vicenda umana conferma questa sua ferma intenzione. Robert Dudley vedeva in lei, oltre che un'amica di infanzia, una donna capace di tenergli testa, e allo stesso tempo la donna regina che avrebbe potuto soddisfare i suoi desideri di rivalsa sociale. Robert però era già legato con vincolo matrimoniale alla sventurata Amy Robsart.”
Calabrese e Melilli hanno già lavorato assieme ad altri due volumi della collana “Giorni che hanno fatto la storia”; nello specifico “Il Congresso di Vienna” e “L’esposizione universale di Londra”.
Il libro è in vendita nelle edicole o si può acquistare online sul sito Corriere Store del Corriere della Sera.

Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797