Si è svolta sabato 11 c.m., presso il “T-Hotel” in località Vena di Maida, l’assemblea provinciale ASI (Associazioni sportive e sociali italiane) di Catanzaro.
Dopo pochi mesi di commissariamento affidato al Vicepresidente Nazionale Tino Scopelliti, è stato eletto il nuovo Comitato provinciale ASI di Catanzaro, che sarà guidato dalla neopresidente Valentina Ammirato. A presiedere l’assemblea è stato nominato il consigliere nazionale ASI, Peppe Agliano.
Presenti all’ assemblea tutti i Presidenti ASI delle altre province: Francesco Bua di Cosenza, Fabio Gatto di Reggio Calabria, Michele La Rocca di Vibo, Cataldo Maltese di Crotone e il Presidente del Comitato metropolitano di Reggio Calabria, Luigi Di Giacomantonio. Sono, inoltre, intervenuti all’assemblea Il Presidente del Consiglio nazionale ASI, Pino Scianó, il dirigente nazionale Sergio Zumbo e il Segretario generale dell'Ente Achille Sette, che ha concluso i lavori ed ha portato il saluto del Presidente nazionale di ASI, il sottosegretario Claudio Barbaro.
All’incontro hanno partecipato il delegato provinciale del Coni di Catanzaro, Pino Pipicelli, che ha portato i saluti del presidente regionale Coni, Maurizio Condipodero, il vicepresidente della provincia di Catanzaro, Francesco Fragomele e l’ex Presidente del Consiglio ed ex Assessore Regionale, Francesco Talarico.
Queste le parole a caldo della presidente neoeletta, Valentina Ammirato: “Sono onorata di far parte di questa grande famiglia formata di professionisti e volontari che da anni danno il loro contributo in ambito sportivo e sociale e ringrazio quanti hanno sostenuto la mia candidatura, in primis il Vicepresidente Nazionale Tino Scopelliti. Sono anche felice, da Catanzarese, che le centinaia di persone attive in questi ambiti ritrovino su questo nostro territorio un punto di riferimento solido ed affidabile come Asi, un ente storico che da trent’anni ha sempre profuso le proprie risorse ed energie per promuovere e sostenere lo sport di base e i suoi valori e, di recente, anche molte attività del terzo settore. Accanto a me ci sono sportivi validissimi senza i quali riuscirei a fare poco. Il consiglio è formato da: Giuseppe Sestito preparatore atletico di calcio, personal trainer, educatore posturale nonché allenatore, tecnico ed atleta di Kattlebell Lifting, l'avvocato Naomi Zampina, da anni impegnata nella tutela legale dei soggetti fragili e vittime di bullismo e violenza, attiva anche nel mondo del tennis, beachtennis, padel e pickleball ha creato una società ed un proprio marchio per offrire prodotti e servizi utili a chi pratica tali discipline. Fabio Silipo, presidente della CCB Academy di basket da anni impegnato ad allenare bambini e ragazzi di tutte le età e diffondere la cultura dello sport soprattutto nelle periferie della città capoluogo. Poi c’è il professore Piero Mirabelli, da sempre in ASI e che è un esempio per tutti noi: alla “tenera” età di 84 anni ha voglia di spendere ancora energie nel mondo dello sport dandoci una mano e sono sicura che la sua lunga esperienza sarà il valore aggiunto al nostro lavoro. Con noi, nel ruolo di Revisore dei Conti, anche il dott. commercialista Domenico Pullano”.
Quali i programmi? "Il primo passo per il nuovo direttivo sarà costruire una rete sempre più capillare di rapporti, accordi, partnership e convenzioni a sostegno sia di tutti coloro che intendono avvicinarsi allo sport sia degli operatori e tecnici del settore (sportivo e terzo settore). “Occorre creare per il territorio quasi un abito su misura, partendo dall’ascolto e dalla comprensione delle esigenze locali. Necessaria è anche la creazione di un dialogo sempre più aperto con le amministrazioni o gli enti altri enti locali, poiché tanti sono gli obiettivi che ci accomunano e ritengo che il confronto e lo scambio avvantaggino sempre tutti. Questo ci serve anche a trasmettere responsabilmente alle future generazioni, dando noi per primi il buon esempio, il messaggio che lo sport, così come la vita in generale, non è esclusivamente competizione, piuttosto è collaborazione e partecipazione. E la partecipazione è strumento per socializzare, per riconoscere, tramite il confronto con gli altri, i propri punti di forza ma anche le proprie insicurezze e superarle; partecipazione è inclusione, superamento delle discriminazioni e delle disuguaglianze, è, in una parola sola, solidarietà. Proporre o sostenere l’organizzazione di attività sportivi e sociali che possano anche strappare dall’isolamento e dalla solitudine le persone più bisognose e più fragili, favorendone inclusione e reinserimento sociale è un obiettivo che mi sta molto a cuore”.
Circa l’importanza dell’attività motoria anche praticata in forma ludica per contrastare la sedentarietà e vivere in buona salute la presidente aggiunge: “Fortunatamente abitiamo una regione che naturalmente tende la mano alla pratica sportiva. Abbiamo laghi, montagne, mare, parchi, 800 km di costa, l’aria della Sila che è la più pura d’Europa che ci invitano a praticare sport all’aria aperta. E d’altro canto l’organizzazione di eventi sportivi, sociali e culturali sono uno strumento potente per la promozione del territorio”.
Avvicinare gli studenti nelle scuole con progetti innovativi coinvolgendo anche atleti, professionisti e tecnici di settore per stimolare la loro curiosità ed avvicinarli sempre di più ai valori che lo sport insegna, fornire formazione e consulenza professionale agli affiliati sono gli altri obiettivi che il comitato si pone.
Tutte le informazioni di contatto e le novità anche per chi volesse affiliarsi si potranno trovare prossimamente sulle nostre pagine social, basterà cercare ASI Catanzaro. E per qualunque cosa è attiva già la mail asicatanzaro@gmail.com
Soddisfatti e fiduciosi della composizione del nuovo consiglio direttivo, anche il Vicepresidente nazionale ASI, Tino Scopelliti e il segretario Generale ASI, Achille Sette: ”La determinazione, la passione, la competenza e la variegata composizione del nuovo comitato, fanno ben sperare in un rilancio immediato del nostro ente nell’intera provincia. Speriamo che presto si possa riprendere il cammino che si era interrotto negli anni scorsi, con iniziative sportive e sociali che sono sempre state una priorità del nostro ente”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736