Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia intende ringraziare l’artista Marco Raffaele per aver donato alla città l’opera d’arte creata appositamente per ricordare i Martiri delle Foibe proprio nella giornata in cui si commemora Il Giorno del Ricordo.
L’iniziativa, curata e seguita dal dirigente cittadino Stefano Mellea, vuol fungere da stimolo per tutta la cittadinanza finalizzato ad onorare la memoria delle migliaia di vittime del maresciallo Tito a guida dei comunisti jugoslavi. La storia delle Foibe e dell’esilio delle popolazioni di Istria, Fiume e Dalmazia, nonostante i tentativi di insabbiamento ideologico oggi è tornata al centro di una lettura oggettiva finalizzata a comprendere ciò che avvenne nell’immediato dopoguerra sul fronte nord orientale italiano.
Fratelli d’Italia Catanzaro, attraverso l’opera di Marco Raffaele, continua l’opera di sensibilizzazione rispetto a quelle pagine di storia, non con un approccio revisionista, bensì con la volontà di far comprendere e conoscere alle nuove generazioni la storia di coloro i quali che, per non rinnegare la loro patria andarono incontro ad una morte tragica o furono costretti ad un vergognoso esilio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736