Catanzaro, gli alunni della 5A elettronica dello "Scalfaro" si incontrano a 50 anni dal diploma
01 luglio 2025 12:23Sono trascorsi 50 anni dal diploma della 5A elettronica dell'Istituto industriale "E.Scalfaro" avvenuto il 28 giugno 1975. Gli ex alunni che hanno già festeggiato anche il 25esimo anniversario, nei giorni scorsi si sono incontrati, a partire dal giorno prima, per ricordare con una messa nella chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia, i compagni deceduti.
Nel giorno dell'anniversario la professoressa Alessandra Frijo, a nome del dirigente scolastico, ha accolto la vecchia 5A che è tornata fra i banchi di scuola che ormai non sono più gli stessi, insieme a uno degli insegnanti di allora, il professore Walter Dodaro al quale è stata consegnata una targa ricordo.
È stata una cerimonia molto emozionante e toccante. Dalla narrazione di ciascuno sono emersi splendidi ricordi che, oltre ad avere una valenza personale e privata, rappresentano un importante tassello nella storia collettiva e corale non solo del nostro Istituto tecnico tecnologico statale "E. Scalfaro" Catanzaro ma anche della città di Catanzaro.
Infatti, nel suo saluto ai diplomati 1975, la professoressa Frijo ha sottolineato la "cura incessante che la nostra scuola pone non soltanto nel presente e nel futuro, preparando le attuali generazioni ad affrontare le sfide della realtà odierna e di quella a venire, ma custodendo e preservando al contempo le proprie radici e il proprio glorioso passato in una dimensione di continuità formativa, pedagogica, valoriale e sociale che lega il prestigioso presente di questo istituto alla sua illustre storia".
I "ragazzi" diplomandi del '75 hanno indossato una maglietta speciale commemorativa e hanno donato al dirigente dell'istituto Vito Sanzo un quadro ritraente la classe ai tempi della scuola.