Centinaia di cuori gialli con scritte rosse hanno colorato il Corso della città capoluogo di Regione. Con grande entusiasmo, le alunne e gli alunni dell’I.C. CZ Sala S. Maria Milani-Preti hanno distribuito a passanti e negozianti o lasciato sui parabrezza delle macchine piccoli cuori con frasi tratte dalle canzoni di Vasco Rossi. Un gesto semplice, ma potente, che ha portato bellezza, riflessione e sorrisi. Ed è proprio quello l’intento: essere la voce che sparge bellezza.
L’iniziativa nasce in seno al progetto “NON SOLO AQUILE: ESPLORARE E VALORIZZARE CATANZARO”, avviato dall’I.C. CZ Sala S. Maria Milani-Preti: un percorso di cittadinanza attiva e amore per il territorio, dove gli studenti e le studentesse partecipanti hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio di idee per valorizzare la propria città.
Guidati dalle insegnanti Maria Caruso e Cinzia Neri, accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Cinzia Emanuela De Luca e dal Primo Collaboratore Ins. Concetta Passafaro, gli studenti hanno vissuto un’esperienza straordinaria: accolti in Comune dal Sindaco Nicola Fiorita, dall’Assessore all’Istruzione Nunzio Belcaro, dal Capo Gabinetto Salvatore Bullotta e dal Consigliere Gregorio Buccolieri, hanno presentato le loro idee per valorizzare Catanzaro attraverso la cultura e la bellezza.
Un momento di confronto autentico con le Istituzioni, che ha reso i ragazzi e le ragazze protagonisti attivi del presente. Esponendo il loro progetto, i giovanissimi studenti hanno dimostrato con passione e intelligenza che non sono solo il futuro: sono già il cuore pulsante della nostra comunità e, fin da subito, vogliono e possono fare la loro parte per rendere più bello il posto in cui vivono.
Interfacciarsi con le Istituzioni, proporre idee, colorare il centro cittadino con centinaia di cuori con frasi delle canzoni di Vasco Rossi, ha rappresentato il primo di una serie di passi di cui, certamente, si sentirà parlare in futuro.
E se qualcuno si chiedesse il perché di questa scelta… basterebbe ricordare che, in fondo, l’idea di cambiare il mondo, è tutto un equilibrio sopra la follia. Ma se ci si mette il cuore, davvero, ci si può riuscire.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736