Catanzaro, i volontari dell’Associazione Rinnova ridanno vita al parco di via De Nobili

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, i volontari dell’Associazione Rinnova ridanno vita al parco di via De Nobili

  20 novembre 2023 12:04

di CARLO MIGNOLLI

«Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni» diceva Herb Caen. Si può dire che i ragazzi dell’Associazione Rinnova Catanzaro di sogni da realizzare ne hanno tanti e l’obiettivo è chiaro: rendere alcune zone della città totalmente abbandonate a loro stesse, belle, pulite e fruibili dalle persone che vi ci abitano.

Banner

Banner

Nella giornata di ieri, domenica 19 novembre, alcuni volontari dell’Associazione si sono rimboccati le maniche, armati di palette, rastrelli e attrezzi ed hanno ripulito il parco di via Alberto De Nobili: un'oasi urbana dimenticata, invasa da erbacce e terra accumulata nel corso degli anni, è stata riportata in vita grazie all'impegno instancabile di questi ragazzi. Soltanto gli abitanti della zona, di tanto in tanto, davano una ripulita.

Banner

«L'obiettivo che ci siamo prefissati sin dall'inizio è quello di dare un contributo attivo alla città, andando a recuperare e ridare vita a quelle zone della città che nascono come luoghi di aggregazione sociale ed inclusione e che purtroppo, alcune volte, vivono situazioni di abbandono» afferma Matteo Canino, presidente dell'Associazione. Alla domanda sul perché l'Associazione si impegna così duramente risponde: «Per la città, per i nostri concittadini, per i residenti e per i bambini che da oggi avranno un'area verde dove poter giocare e socializzare». Il rifacimento del parco non si è limitato alla rimozione di ostacoli visibili: giochi per bambini e panchine sono stati ridipinti, restituendo a questo spazio pubblico il suo fascino originario. Un gesto che va oltre il semplice miglioramento estetico, poiché il parco era in uno stato di totale abbandono, simbolo di un'attenzione trascurata nei confronti della comunità locale.

Il cuore pulsante di questa iniziativa è rappresentato dai ragazzi volontari, animati da un sincero desiderio di donare alla città un “nuovo” punto di ritrovo. Dalla mattina presto fino alla sera, in una domenica di sacrificio, hanno lavorato ininterrottamente per completare la riqualificazione in un solo giorno. La risposta della comunità non si è fatta attendere: gli abitanti della zona hanno espresso la loro gratitudine, riconoscendo il valore di un gesto che va oltre il singolo individuo, abbracciando l'intera collettività.

Questo atto di determinazione e impegno è un segnale luminoso per la città. La rinascita parte dalla volontà di questi giovani che hanno a cuore il bene comune. Rinnova Catanzaro ha dimostrato che il cambiamento è possibile quando la comunità si unisce con passione e dedizione, trasformando un parco dimenticato in un simbolo di rinascita.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner