Catanzaro, il Rotary al Convitto per combattere l'obesità infantile attraverso un progetto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il Rotary al Convitto per combattere l'obesità infantile attraverso un progetto

  29 aprile 2025 18:52

 Il progetto "Rotary a Scuola: lotta all'Obesità Infantile", promosso dal Distretto Rotary 2102 sotto la guida del Governatore Maria Pia Porcino, prosegue con rinnovato impegno. Questa iniziativa, mirata a promuovere stili di vita sani e a contrastare l'obesità infantile, si radica nel tessuto scolastico per raggiungere l'intera comunità. La solida partnership tra il Rotary Club Catanzaro e il Convitto Nazionale "P. Galluppi" di Catanzaro (che accoglie circa 1.400 studenti) ha permesso di presentare il progetto nell'Aula Magna dell'istituto, segnando una tappa fondamentale nel suo percorso. L'iniziativa si propone di implementare programmi di educazione alimentare, promuovere l'attività fisica e sensibilizzare alunni, docenti e genitori sull'importanza di un corretto stile di vita, con l'obiettivo di generare un impatto duraturo sulla salute e il benessere dei giovani.

Ad aprire i lavori è stata la Rettrice del Convitto, Stefania Cinzia Scozzafava, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per la salute e il benessere della comunità. A seguire, la Presidente del Rotary Club Catanzaro, Elena Grimaldi, ha illustrato il contributo del club a supporto del progetto. Il Presidente della Commissione LOI, Vincenzo Ursino, ideatore e leader del progetto, ha quindi illustrato nel dettaglio gli obiettivi, le attività previste e i benefici attesi per la comunità scolastica.

Banner

Il Rotary, da sempre attento alle esigenze del territorio, mira proprio a fornire agli adolescenti e non, le indispensabili conoscenze per diventare attori del cambiamento e, grazie a questo tipo di iniziative, cerca con tutti i suoi rappresentanti di evitare di incorrere in problemi legati alla salute personale e della società.

Banner

L’obesità può portare problemi molto seri, tra cui una serie di tumori, diabete, l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche, senza dimenticare le ricadute sul versante psicologico, che non sono da sottovalutare.

Banner

Per tale motivo, la prevenzione e la conoscenza diventano le armi importanti per formare ed informare grandi e bambini.

Attraverso il progetto “ROTARY A SCUOLA: Lotta all’obesità infantile”, il Rotary e i suoi partner istituzionali si pongono l'obiettivo di promuovere un futuro più sano per le nuove generazioni. Sensibilizzare, educare e offrire strumenti di prevenzione non è solo un investimento sulla salute, ma anche un passo decisivo verso una società più consapevole e responsabile.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner