Catanzaro, il teatro Politeama ospita la XVI edizione del 'Caduceo': ecco i premiati

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il teatro Politeama ospita la XVI edizione del 'Caduceo': ecco i premiati

Il Teatro Politeama di Catanzaro è stato il palcoscenico della XVI edizione della cerimonia del Caduceo dell'Ordine dei Farmacisti delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

  27 maggio 2023 20:08

di CARLO MIGNOLLI

Il Teatro Politeama di Catanzaro è stato il palcoscenico della XVI edizione della cerimonia del Caduceo dell'Ordine dei Farmacisti delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. L'evento ha registrato la partecipazione di numerose personalità illustri del settore farmaceutico e sanitario e ha offerto un'opportunità preziosa per discutere di tematiche cruciali e celebrare gli obiettivi raggiunti.

Banner

L'introduzione all'evento è stata affidata alla professoressa Donatella Paolillo, la quale ha dato inizio a una serata ricca di spunti di riflessione e di confronto. Tra i numerosi saluti istituzionali, spiccano quelli di Vitaliano Corapi, presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Catanzaro e di Filippo Mancuso, presidente del Consiglio della Regione Calabria. 

Banner

Successivamente, la Tavola Rotonda intitolata "Dall'Università all'attività professionale: lo sviluppo delle Professioni Sanitarie", moderata dal professor Rocco Reina dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, ha offerto spunti di grande interesse. Gli intervenuti hanno invitato alla riflessione e al confronto su tematiche cruciali per il settore, proponendo idee e suggerimenti preziosi. Il dibattito si è aperto con gli interventi di Andrea Mandelli, Preside Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Luigi D’Ambrosio Lettieri presidente della Fondazione Cannavò e Massimo Fresta, presidente del CdLM in Farmacia dell’UMG. 

Banner

Successivamente il professor Agostino Grasso, preside della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'UMG di Catanzaro, sottolinea l'importanza della formazione continua nel settore sanitario. "La scienza si evolve rapidamente e che molte cose sono sconosciute rispetto ai tempi passati. Pertanto, il modo di fare formazione deve cambiare per soddisfare le nuove esigenze e garantire un'assistenza sanitaria di qualità".

Gennaro De Nardo, presidente F.I.M.M.G. di Catanzaro, evidenzia l'importanza di un rapporto sinergico tra il medico generale e il farmacista. “La collaborazione tra queste figure professionali può migliorare la qualità dell'assistenza fornita ai pazienti, ottimizzando la gestione dei farmaci e garantendo un monitoraggio più accurato delle terapie” afferma.

Daniela Mulas, Vice presidente della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, sottolinea i significativi progressi che le professioni veterinarie hanno fatto negli ultimi vent'anni. Grazie all'adozione di nuovi strumenti e tecniche, i professionisti veterinari sono in grado di fornire una migliore assistenza ai loro pazienti. L'incremento costante degli iscritti, in particolare delle donne, dimostra l'attrattiva di questa professione in continua evoluzione. Domenico Britti, presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica dell'UMG di Catanzaro, elogia il ruolo svolto dal Caduceo nel favorire il dialogo tra le diverse professioni mediche: “la mancanza di dialogo potrebbe minare la sostenibilità dell'ambiente sanitario nel suo complesso. La collaborazione interprofessionale, invece, può portare a migliori risultati per i pazienti e una maggiore efficacia nel sistema sanitario” aggiunge.

Giovanna Cavaliere, presidente dell'Ordine Professioni Infermieristiche di Catanzaro, evidenzia una carenza cronica di infermieri nella regione calabrese. Questo fenomeno rappresenta un problema, poiché molti laureati scelgono di lavorare al Nord. "Necessario adottare misure concrete per incentivare gli infermieri a rimanere nella regione, valorizzando la formazione locale e offrendo opportunità di carriera interessanti".

Il professor Giuseppe Passarino, presidente dell'Ordine dei Biologi della Calabria, sottolinea la preparazione di alto livello dei laureati in biologia. La loro formazione approfondita consente loro di essere più recettivi alle nuove patologie emergenti. Questa preparazione rappresenta un'importante risorsa per l'individuazione e la gestione delle malattie, contribuendo così alla promozione della salute della popolazione.

La Tavola Rotonda ha preparato la scena alla consegna dei premi "Fondazione Caduceo", un momento di riconoscimento per coloro che si sono distinti per il loro contributo nel campo della salute. II presidente della "Fondazione il Caduceo", Carlo Barbalace, ha conferito i premi ai vincitori, sottolineando il loro impegno e la loro dedizione.

Tra i premiati del "Premio Caduceo" si annoverano il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Covi (Comando operativo di vertice interforze), il quale ha ricevuto il premio per il suo contributo nella gestione della pandemia, ma a ritirare il premio è stato il Generale Antonio Battistini, Commissario Straordinario A.S.P. di Catanzaro. Hanno ricevuto lo stesso riconoscimento il Prof. Giuseppe Viglietto, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro e Silvio Simeone, Ricercatore del settore scientifico discoplinare MED/45 presso il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’UMG di Catanzaro. Premiati anche il Dott. Giovanni Gerosa e il Dott. Cesare Pierbattisti, per il loro ruolo nell'avanzamento della professione farmaceutica.

Il “Premio Ippocrate" è stato assegnato a diversi professionisti di spicco, tra cui il Dott. Francesco Rastrelli, General Manager di Kalichem Srl e Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia, e la Prof.ssa Paola Adinolfi, Ordinaria di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Salerno. Premiati anche il Dott. Antonio Gallucci, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio, il Dott. Antonio Celia, Direttore U.O.C. Urologia Ospedale di Bassano del Grappa e la Dott.ssa Ada Glover, Ufficiale Veterinario presso il Comando di Brigata Alpina Taurinense. Infine il “Premio Ippocrate” viene conferito anche al Personale infermieristico U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini e al Personale infermieristico U.O.C. Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio. Questi premi rappresentano un riconoscimento per i loro contributi significativi nel campo della salute e della ricerca.

La serata è proseguita con la consegna dei premi di laurea del 2023 dell'Ordine dei Farmacisti di Catanzaro e con il giuramento dei neoiscritti all'Albo, i quali rappresentano la nuova generazione di professionisti destinati a svolgere un ruolo importante nel sistema sanitario. In rappresentanza della vecchia generazione ci sono coloro che hanno compiuto i 40 e 50 anni di iscrizione all’Albo, premiati anche loro con medaglia e pergamena di benemerenza.

Infine, per concludere la serata in un'atmosfera di leggerezza, si è svolto un esilarante spettacolo di cabaret con l'artista Franco Neri, regalando ai partecipanti un momento di svago e divertimento. La XVI edizione della cerimonia del Caduceo dell'Ordine de Farmacisti delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia è stata un successo indiscusso, offrendo un'importante piattaforma per confrontarsi su tematiche di grande rilevanza per il settore sanitario e per celebrare il contributo di figure di spicco. L'evento ha dimostrato l'impegno e la dedizione dei professionisti nel promuovere la qualità delle cure sanitarie e nell'adattarsi ai continui cambiamenti del campo medico.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner