
Si chiude definitivamente la vicenda giudiziaria che aveva coinvolto un medico specializzando in Ortopedia e Traumatologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, sospeso dall’Ateneo con decreto rettorale per presunte gravi inadempienze.
Dopo la sospensione provvisoria del provvedimento emersa nel marzo 2025, il Tribunale Civile di Catanzaro - Seconda Sezione - si è oggi pronunciato nel merito, accogliendo integralmente il ricorso presentato dagli avvocati Giuseppe Strongoli, Antonio Strongoli e Maria Irene Rotella e dichiarando illegittimo il decreto rettorale con cui l’UMG aveva risolto il contratto di specializzazione.
Con la decisione odierna, il giudice ha disposto:
Il caso era balzato alle cronache quando, lo scorso anno, l’UMG aveva disposto l’interruzione del contratto di specializzazione, contestando all’allievo presunte gravi irregolarità. Una decisione immediatamente impugnata, poiché ritenuta infondata e adottata - secondo la difesa - con evidenti vizi procedurali.
La pronuncia di oggi chiude la fase giudiziaria, restituendo pieno diritto allo specializzando di proseguire la sua formazione medica.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797