Catanzaro, in Cittadella il Recruiting Day dell’Azienda di manutenzione aerei Ryanair Seas

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, in Cittadella il Recruiting Day dell’Azienda di manutenzione aerei Ryanair Seas

  31 luglio 2024 13:25

di CARLO MIGNOLLI

Banner

Sono state oltre 200 le persone che questa mattina, in Cittadella regionale, hanno partecipato al recruiting day dell’azienda Ryanair South East Aviation Services (Seas) e 60 di loro (per il momento) verranno assunti. L’evento è stato promosso dal Dipartimento regionale al Lavoro, alla presenza del presidente della Regione Roberto Occhiuto, dell’assessore Giovanni Calabrese e dell’Amministratore delegato della Ryanair Seas Alessandro Cianciaruso.

Banner

La Seas, società di servizi aeronautici specializzata nella manutenzione in esclusiva della flotta di aerei di Ryanair, assumerà due profili professionali: tecnici manutentori aeronautici e personale di supporto alla manutenzione aeronautica.

Banner

A margine dell’incontro con i candidati il presidente Occhiuto ha dichiarato: “Si tratta di una grande opportunità che la Regione e Ryanair stanno offrendo ai calabresi, ovvero la possibilità di candidarsi a lavorare per una compagnia che è il primo vettore europeo. Non è la prima volta che organizziamo iniziative simili. Quando ho detto che ci saremmo riusciti, l'ho fatto basandomi sull'esperienza di precedenti iniziative svolte grazie al lavoro del Dipartimento e dell'assessore Calabrese. Abbiamo già collaborato con altre aziende importanti come Ryanair, Webuild, Automar, ed è bello vedere la Regione diventare un punto di riferimento per la selezione di lavoratori destinati a imprese private, che devono creare ricchezza e occupazione anche in Calabria”.

“L'investimento è significativo dal punto di vista dell'incoming turistico - continua - poiché consente a un vettore importante di radicarsi in Calabria e di aumentare potenzialmente il numero delle rotte nei prossimi mesi. Inoltre, è rilevante anche per la possibilità di creare posti di lavoro direttamente presso Ryanair. Sono molto soddisfatto del rapporto che abbiamo costruito e consolidato con Ryanair. Queste iniziative - sottolinea - sono possibili grazie alle risorse del PNRR, che ci hanno permesso di profilare tutti i disoccupati calabresi. Siamo quindi in grado di fornire alle imprese che cercano lavoratori una selezione mirata di candidati con le competenze necessarie”.

E conclude: “Credo che questo sia il modo di lavorare che la Regione dovrebbe adottare per dimostrare che anche in Calabria è possibile un cambio di passo. Possiamo sorprendere imprese importanti come Ryanair, che forse non credevano nella velocità e nell'efficienza di una regione che, negli ultimi due anni e mezzo, sta dimostrando grande operatività e rapidità”.

“La missione più importante della Regione Calabria è quella di creare le condizioni per offrire lavoro ai calabresi - aggiunge l’assessore Calabrese -. Questo obiettivo è il frutto degli sforzi del Presidente nel settore turistico, degli investimenti fatti con Ryanair e sugli aeroporti. Questi sforzi mirano a creare occupazione e a dare la possibilità a molti calabresi di lavorare in Calabria per la Calabria. Oggi stiamo assistendo a una risposta significativa e il plauso va anche al Dipartimento Lavoro che ha organizzato in breve tempo questa giornata di recruiting. Le numerose giornate che stiamo realizzando con aziende importanti che investono in Calabria dimostrano che ci sono tanti calabresi desiderosi di lavorare, di essere formati e di ottenere un contratto di lavoro equo. Questo è il lavoro che stiamo facendo come Dipartimento Lavoro e come Assessore del Lavoro per la Regione Calabria”.

E sui centri per l’impiego ricorda: “Abbiamo fatto un investimento significativo nei centri per l'impiego in termini di risorse umane, assumendo 500 persone lo scorso anno, così come in risorse tecnologiche e infrastrutture. Stiamo migliorando la capacità di questi centri, creando condizioni favorevoli per l'occupazione”.

Sulla giornata di oggi conclude: “La domanda attuale riguarda principalmente figure tecniche, quindi ci sarà un focus sulla riqualificazione. Abbiamo selezionato circa 250 persone grazie al lavoro dei centri per l'impiego, attraverso un'azione di profilazione. Queste persone sono state invitate alla selezione di oggi, e sarà l'azienda Seas a proseguire questa profilazione e a creare le condizioni per la formazione. Le persone selezionate verranno assunte e successivamente formate. L'obiettivo è di inserire, inizialmente, tra 60 e 80 figure su due profili, con l'intenzione di arrivare a 200 assunzioni entro un anno presso il nuovo hub che sarà realizzato a Lamezia Terme”.

L'iniziativa si inserisce nel contesto dell'espansione di Ryanair presso gli scali calabresi e delle collaborazioni con le aziende interessate a investire in Calabria e ad assumere lavoratori calabresi promosse dalla Giunta della Regione Calabria, dall'Assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale, dal Dipartimento Lavoro e dai Centri per l'Impiego, nell'ambito del Pnrr, del Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l'Impiego e del Pr Fesr-Fse+ 2021-2027.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner