
di IACOPO PARISI
È stata inaugurata ieri sera a Catanzaro, in via Spasari 9, la nuova sede di Sinistra Italiana, pensata come uno spazio stabile di confronto politico, dialogo sociale e partecipazione democratica. Non una semplice sede operativa, ma un luogo vivo, capace di accogliere istanze, idee e bisogni provenienti dalla città e dal territorio regionale.
All’apertura hanno partecipato numerosi rappresentanti politici e istituzionali: il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, Gianmichele Bosco, presidente del Consiglio comunale ed esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, Fabiola Scozia, segretaria cittadina di Sinistra Italiana; Ferdinando Pignataro, segretario regionale; la vicesindaca Giusy Iemma; il segretario provinciale AVS Franco Tallarico, insieme ad altri esponenti della giunta comunale.

Nel corso degli interventi è emersa con chiarezza la volontà di fare della sede un presidio politico attivo. Giannimichele Bosco ha sottolineato come questo non sia soltanto un luogo fisico, ma uno spazio che deve essere ricco di contenuti, capace di affrontare i nodi irrisolti della città e della regione: sanità, trasporti, infrastrutture e politiche sociali. "C’è bisogno di incidere nella cultura politica e nell’amministrazione, partendo dai bisogni di chi ha più necessità", ha affermato, rimarcando l’esigenza di un dibattito più incisivo e strutturato a tutti i livelli.

Nicola Fiorita ha posto l’accento sul valore collettivo dell’iniziativa: "Quello che oggi rischia di affievolirsi è l’idea di comunità e di un dibattito che guardi all’interesse generale. Una Sinistra Italiana più forte e una partecipazione più intensa possono accompagnare e migliorare le scelte di un’amministrazione di centrosinistra, ma soprattutto rafforzare la partecipazione democratica nella città". Concetto ribadito anche dalla vicesindaca Giusy Iemma, che ha evidenziato come il dialogo con le altre forze del campo progressista sia fondamentale per "consolidare e rendere più incisiva l’azione amministrativa".


A rafforzare questo messaggio è intervenuta Fabiola Scozia, che ha definito la nuova sede non l’inaugurazione di uno spazio fisico, ma di una casa: una casa aperta, accogliente e accessibile, attraversabile da chiunque. Qui, ha spiegato, dovrà nascere un confronto vero, fatto di ascolto e dialogo, per costruire uno sguardo sul futuro della città, della regione. È il momento di ricominciare a fare politica, quella autentica.
Sulla stessa linea Ferdinando Pignataro, che ha parlato di un’operazione politica di rilancio: "Apriamo un luogo della politica con la P maiuscola: dibattito, confronto, proposta e iniziativa. Dopo anni di impoverimento del confronto pubblico, è necessario rivitalizzare la politica con proposte di cambiamento forti e radicali per Catanzaro".

Nel corso dell’inaugurazione è intervenuto anche Nico Bavaro, responsabile della comunicazione e componente della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.: "È un momento importante per Sinistra Italiana, ma anche una festa per la democrazia. C’è la volontà di essere un presidio di dialogo e discussione, un luogo che possa offrire occasioni di riscatto soprattutto ai giovani costretti ad andare via dal Sud a causa di stipendi inadeguati e di opportunità non all’altezza dei loro bisogni".
La sede ospiterà il Circolo “Giuditta Levato”, figura simbolo della storia calabrese, vittima degli scontri del 1946 durante la lotta dei contadini contro il latifondo. Un’intitolazione dal forte valore politico e civile, che richiama i temi della giustizia sociale, dei diritti e della partecipazione. A dare ulteriore profondità e valore simbolico alla serata è stato anche il contributo musicale di Francesca Prestia, cantastorie calabrese, che ha proposto un’intensa esibizione dedicata proprio a Giuditta Levato.
Con l’apertura della sede in via Spasari 9, Sinistra Italiana rilancia così il proprio impegno a Catanzaro, puntando su un presidio politico aperto, inclusivo e radicato nel territorio, con l’obiettivo di ricostruire un dibattito pubblico più profondo, partecipato e orientato al bene comune.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797