
Ha preso vita il progetto “Leggere per crescere: emozioni, parole, relazioni”, promosso dall’Associazione di Volontariato Padre Pio ODV, a cura della Presidente Mariateresa Marchetti. Un percorso settimanale che guiderà i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del plesso Corvo alla scoperta delle emozioni attraverso la lettura animata, il gioco e la creatività.
L’incontro inaugurale, delicato e intenso, si è svolto alla vigilia della Giornata della Memoria, con un focus speciale sul ruolo del gioco durante la Shoah. I piccoli hanno esplorato come il gioco possa diventare uno strumento di resilienza e speranza nei momenti più difficili, a partire dalla visione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. Hanno poi proseguito con la lettura animata di “Otto, autobiografia di un orsacchiotto”, un racconto che mostra come la fantasia e la compagnia di un piccolo orsacchiotto possano rendere sopportabile anche il dolore più grande. Attraverso queste esperienze, i bambini hanno potuto comprendere che il gioco non è solo divertimento, ma un ponte verso la memoria, l’empatia e la forza interiore.
A guidarli in questo percorso sono state la Presidente Mariateresa Marchetti e le psicologhe e counselor dell’Associazione Padre Pio, con la collaborazione della docente referente del plesso, Elisabetta Stefanelli, responsabile di plesso, insieme al meraviglioso team di docenti che coadiuva ogni progetto, che ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione attiva dei bambini. In ogni lettura, dialogo e momento creativo, i piccoli hanno scoperto come le parole e il gioco possano aprire mondi, risvegliare emozioni e rafforzare le relazioni.
La dott.ssa Maria Riccio, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud, ha accolto benevolmente il progetto, offrendo spazi e fiducia affinché la scuola diventasse un luogo di storie, di giochi e di scoperte. Così, tra parole sussurrate e risate condivise, ha preso forma un percorso in cui la memoria e la fantasia si intrecciano, facendo sbocciare nei bambini non solo la passione per la lettura, ma la meraviglia di crescere insieme.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797