



Da mercoledì 11 febbraio, il Pacioli, sito in Via Sebenico n. 39, riapre ufficialmente le proprie porte, svelando un volto completamente rigenerato e pronto ad accogliere la comunità scolastica e il territorio.
L’istituto, cuore pulsante del quartiere marinaro e affacciato sulla costa ionica, torna a splendere grazie a un imponente intervento di adeguamento sismico finanziato dall’Unione Europea tramite il PNRR (NextGeneration EU). Un’opera architettonica e strutturale che garantisce sicurezza e restituisce spazi moderni, dinamici e di rara bellezza.
Questo traguardo è il frutto di un impegno sinergico e costante profuso dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Un plauso particolare va all'opera del Presidente della Provincia, Amedeo Mormile, che ha creduto fortemente nel rilancio di questo Polo educativo. Il successo del complesso intervento di restyling è stato coordinato con competenza tecnica dal Responsabile Unico del Procedimento, l’Ing. Antonio Leone e dal Responsabile del Servizio Zona 2, l’Ing. Roberto Iiritano, che hanno riconsegnato una struttura che è un vero fiore all’occhiello
Varcare la soglia del "nuovo" Pacioli è un'esperienza sorprendente: significa immergersi in un ambiente dove l’estetica sposa la funzionalità. L’ingresso, maestoso e accogliente, fa da preludio a una scuola che ha cambiato volto.
Ambienti pensati per il benessere degli studenti, dove la sicurezza strutturale si sposa con un design moderno. Spazi ampi e dotati delle tecnologie più avanzate, tra cui l’Aula Ibrida Multifunzionale, laboratori di informatica e fisica con monitor touch, carrelli mobili e visori per la realtà virtuale, stampante e scanner 3 D. Impiantistica di ultima generazione per la climatizzazione e sicurezza.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elisabetta Zaccone, guida del Polo Tecnico Professionale “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca”, che ha sottolineato come il Pacioli confermi il suo ruolo di realtà educativa di eccellenza, capace di coniugare qualità degli spazi e solidità dell’offerta formativa.
In occasione della riapertura ufficiale, mercoledì 11 febbraio si terrà l’Open Day dalle 15:30, dedicato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Sarà un’occasione imperdibile per esplorare i nuovi spazi, conoscere i docenti e scoprire l’ampia offerta formativa, dall’Amministrazione, Finanza e Marketing con articolazioni in Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing e Management dello Sport, all’Indirizzo Turismo e al Corso quadriennale Sistemi Informativi Aziendali per la Transizione Digitale ed Ecologica.
Il Pacioli riapre con lo sguardo rivolto al presente e al futuro. Il quartiere Lido ritrova il suo faro: da domani, il suono della campanella avrà un’eco più dolce in una scuola che accoglie, forma e guarda avanti.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797